Norcia, in arrivo 2 milioni di euro per la ricostruzione post terremoto del '79 - Tuttoggi.info

Norcia, in arrivo 2 milioni di euro per la ricostruzione post terremoto del '79

Redazione

Norcia, in arrivo 2 milioni di euro per la ricostruzione post terremoto del '79

Mer, 22/02/2012 - 13:42

Condividi su:


Pioggia di euro a Norcia, da parte della Regione Umbria, per l’ultimazione degli interventi di ricostruzione post sisma ’79. La somma è di quelle consistenti, oltre due milioni di euro (2.025.903,65), come stabilito dalla stessa Giunta Regionale con proprio decreto n. 1652 del 29 dicembre 2011 (pubblicato sul BUR n. 6 l’8 febbraio scorso) nel quale si è preso atto delle somme residue accertate a seguito della conclusione degli interventi post sisma 1979 e succ. ed è stata stabilita la ripartizione dei fondi residui tra i Comuni, ai sensi dell’art. 18 della L.R. n. 26/82.

Grande soddisfazione viene espressa sia dal primo cittadino Gian Paolo Stefanelli che dall’assessore all’urbanistica e ricostruzione Antonio Lucci. “Siamo davvero grati alla nostra Regione – afferma il sindaco – perché questo significativo contributo economico, contro quello stimato inizialmente di 900 mila euro, ci consentirà di chiudere un capitolo della ricostruzione della nostra città, rimasto aperto e incompleto da tanti anni”. “Di questi tempi, di notevole difficoltà per gli enti locali – gli fa eco l’assessore Lucci – questo contributo rappresenta una vera e propria boccata di ossigeno per la nostra economia. Di certo, e di questo siamo particolarmente soddisfatti, ci consentirà di liquidare tutte le pratiche aperte: ben 68 interventi avviati da quei cittadini che, in tutto o in parte, hanno realizzato con fondi propri lavori di ristrutturazione dei propri immobili lesionati dal terremoto del 1979. A pochi mesi dal nostro insediamento – ricorda Lucci – abbiamo cercato di sbloccare i fondi e di definire tutte le problematiche connesse a questa annosa questione. Abbiamo anche sentito la necessità di disciplinare l’accesso agli stessi fondi e di definire i criteri di priorità per l’assegnazione dei finanziamenti. E questo perché i fondi originariamente previsti non sarebbero bastati a liquidare tutte le pratiche. Oggi la situazione è cambiata – annuncia con orgoglio. Pensiamo che tutti coloro che, a suo tempo, sono stati autorizzati dal Comune ad avviare i lavori di ristrutturazione potranno beneficiare dei fondi”.

E l’Ufficio ricostruzione informa che tutti i cittadini interessati dovranno produrre, entro il giorno 8 aprile 2012, la documentazione necessaria per la determinazione del contributo e la liquidazione a saldo dello stesso. Si ricorda che l’ufficio è aperto il lunedì (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17), il martedì e il mercoledì (dalle 9,30 alle 10,30) e il giovedì (dalle 10,30 alle 13).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!