Norcia, il 2 novembre commemorazione della "Grande Guerra" con una mostra virtuale - Tuttoggi.info

Norcia, il 2 novembre commemorazione della “Grande Guerra” con una mostra virtuale

Redazione

Norcia, il 2 novembre commemorazione della “Grande Guerra” con una mostra virtuale

Il 4 novembre invece il sindaco consegna la bandiera italiana e la costituzione ai neo diciottenni
Gio, 01/11/2018 - 11:00

Condividi su:


Sarà presentata a Norcia venerdì 2 novembre alle ore 11 presso il centro di valorizzazione la mostra virtuale “Norcia e la grande Guerra” curata da Giovanna Bacoccoli, Alessandro Bianchi e Anna Angelica Fabiani, funzionari dell’Ufficio di Perugia della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche. L’iniziativa, patrocinata e voluta fortemente dal Comune di Norcia, chiude simbolicamente il ciclo di appuntamenti organizzati in occasioni del centenario della Grande Guerra, inaugurata presso il chiostro della Castellina il 13 agosto 2015.

In questo evento si vogliono riportare alla memoria i drammatici fatti che avvennero durante la Grande Guerra tra il 1915 e il 1918, compresi i primi anni del dopoguerra, sia al fronte sia nella popolazione civile.

I documenti che si potranno vedere durante la proiezione sono stati individuati con una ricerca nell’archivio storico comunale di Norcia e grazie anche alla collaborazione di prestiti di lettere, diari, cartoline, fotografie e oggetti di privati e collezionisti.

Per arricchire l’evento vi saranno anche proiezioni che illustrano la Norcia dei primi del Novecento e cartoline dedicate alla propaganda e alla satira sulla Grande Guerra.

Domenica, poi, anche a Norcia si terranno le tradizionali celebrazioni per commemorare la fine della prima guerra mondiale, il 4 novembre. Nella stessa giornata il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, alle ore 10, consegnerà la bandiera italiana e la Costituzione a tutti i giovani che nel 2018 hanno compiuto o compiranno il diciottesimo anno. Insieme ai rappresentanti delle forze armate, al comandante della Compagnia carabinieri di Norcia, capitano Pasqualino Trotta, e alle associazioni combattentistiche, sarà quindi deposta una corona di fiori al monumento ai caduti in Piazza Vittorio Veneto. Il servizio musicale sarà a cura del complesso bandistico città di Norcia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!