Norcia, doppio appuntamento tra mito e storia promossi da Cesvol - Tuttoggi.info

Norcia, doppio appuntamento tra mito e storia promossi da Cesvol

Redazione

Norcia, doppio appuntamento tra mito e storia promossi da Cesvol

Iniziativa con il patrocinio del Comune, il coinvolgimento della scuola e dell’Uniauser
Ven, 15/05/2015 - 12:46

Condividi su:


 Si passerà dalla mitologia greca alla storia contemporanea lunedì 18, a Norcia, grazie a due iniziative promosse dal Cesvol, in collaborazione e con il patrocinio del Comune.

“Le donne del mito greco: Medea, Clitennestra e Antigone” sarà il titolo della prima iniziativa fissata per le ore 11 presso la sala Ottobeuren del complesso monumentale di San Francesco. L’incontro sarà scandito dalla lettura e drammatizzazione di alcuni dei brani più significativi di queste opere classiche, da parte del poeta, saggista e drammaturgo Alessandro Cabianca (nonché autore e interprete del mito classico), che metterà a confronto i ritratti di queste donne della mitologia, soffermandosi sulla loro ferocia o umanità: Medea per il suo amore contrastato per Giasone fino alla tragedia dell’ucciosione dei figli; Clitennestra che uccide il marito Agamennnone di ritorno dalla spedizione achea contro Troia; Antigone, figlia di Edipo, che si oppone al tiranno creonte per dare degna sepoltura al fratello Polinice. La conferenza sarà aperta ai ragazzi del Liceo Classico di Norcia e a tutta la cittadinanza.
Nel pomeriggio alle 15,30, presso la biblioteca comunale, si terrà invece l’ultima lezione dell’Uniauser (Libera Università Popolare). Il tema scelto per la chiusura dell’anno accademico 2014-2015 riguarderà la “Norcia nella Grande Guerra”. La docente Rita Chiaverini, archivista, giornalista-pubblicista, membro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, in occasione del Centenario del primo conflitto mondiale, racconterà vicende, imprese, tragedie di quel periodo storico in cui Norcia e la Valnerina, seppure lontane dalla linea del fronte, non hanno potuto esimersi dalla partecipazione diretta al conflitto con l’invio al fronte di uomini, mezzi e risorse. Inoltre, proprio a Norcia subito dopo la disfatta di Caporetto, vennero ospitati alcuni profughi provenienti dal Veneto, dal Trentino e dal Friuli Venezia Giulia nonché utilizzati prigionieri austro-ungarici per lo svolgimento di lavori agricoli. Un viaggio nella storia per ricostruire anche le vicende dei caduti, dei dispersi, dei mutilati e dei ‘dimenticati’, ossia i fucilati nelle esecuzioni sommarie, per reintegrarli nella memoria collettiva nazionale e commemorarli insieme alle altre vittime della guerra. La lezione sarà anche l’occasione per presentare in anteprima i progetti europei (Europeana), nazionali (Centenario Prima Guerra mondiale 2014/2018) e locali (“Per non dimenticare… La Grande Guerra nella Valnerina e nello Spoletino” Consorzio BIM – Comune di Norcia) legati alle celebrazioni della Grande Guerra. Tutti i progetti prevedono il coinvolgimento delle famiglie, degli studenti e dei cittadini non solo per stimolare la memoria storica ma anche per creare nuove occasioni di riflessioni sul valore assoluto della pace.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!