NORCIA CONFERMA IL RECORD DEI CITTADINI CENTENARI: FESTEGGIATA EMMA VIGLIENTI - Tuttoggi.info

NORCIA CONFERMA IL RECORD DEI CITTADINI CENTENARI: FESTEGGIATA EMMA VIGLIENTI

Redazione

NORCIA CONFERMA IL RECORD DEI CITTADINI CENTENARI: FESTEGGIATA EMMA VIGLIENTI

Gio, 23/10/2008 - 17:29

Condividi su:


Dopo Maria Severini, la nonna più anziana della frazione di San Pellegrino che lo scorso mese ha festeggiato il suo centesimo compleanno circondata dall'affetto di compaesani, parenti ed amici, e dopo anche il cavaliere Evelino Massenzi (102) e Rosaria del Marro (100 anni lo scorso 4 ottobre), un'altra nursina ha tagliato proprio oggi il traguardo storico del secolo di vita. E' la signora Emma Vaglienti, vedova Battilocchi, per tutti i parenti “zia Emma”. Nata da un papà falegname e da una mamma casalinga, Emma è l'ultima di quattro sorelle. Un anno determinante per la sua vita è stato il 1930, quando contrae matrimonio con Carlo e, insieme a lui, emigra negli Stati Uniti. Dopo un breve soggiorno a Detroit (Michigan) la coppia si trasferisce definitivamente a Croket (California), dove trascorre 47 anni. Emma torna a Norcia nel 1978, dopo la morte del marito. Oggi i parenti hanno voluto festeggiarla nel più classico dei modi: con una celebrazione eucaristica presso la basilica di San Benedetto, presieduta dal priore Padre Cassian Folsom, e con una colazione presso Palazzo Seneca, uno dei più importanti edifici storici di Norcia, appena restaurato e riaperto al pubblico, oggi ad un secolo esatto dalla sua prima apertura. Anche il commissario straordinario del Comune di Norcia Giancarlo de Filippis ha portato i saluti e gli auguri a nome del Comune e dell'intera città alla veneranda nursina.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!