Norcia città cardioprotetta grazie al Rotary - Tuttoggi.info

Norcia città cardioprotetta grazie al Rotary

Redazione

Norcia città cardioprotetta grazie al Rotary

Al via il secondo corso per l'uso del defibrillatore promosso dal Rotary Club nursino
Mer, 23/09/2015 - 12:18

Condividi su:


Norcia sempre più una città cardioprotetta grazie al Rotary Club Norcia San Benedetto e alla Croce Bianca di Foligno. Con il patrocinio del Comune di Norcia, infatti, nella sala del Consiglio Maggiore del palazzo municipale nursino si è svolto questa mattina il secondo corso di formazione per soccorritori laici abilitati all’uso del defibrillatore semi-automatico (DAE) donato proprio dal Rotary Club San Benedetto all’amministrazione comunale di Norcia.  Nell’occasione è stata inaugurata anche la colonnina gialla che custodirà il defibrillatore a libera disposizione della comunità per la gestione di eventuali emergenze cardio-respiratorie. Insieme al Presidente del Rotary Club Norcia per l’anno rotariano 2015-2016, Lelio Palla, e alle dottoresse rotariane Simona Marchesi e Chiara Longhi erano presenti anche medici e infermieri della Croce Bianca di Foligno.

Dall’anno rotariano 2012-2013 (presidente Francesco Filippi) il Rotary Club Norcia San Benedetto persegue l’obiettivo di poter collocare su pubblica via un apparecchio che se usato da personale qualificato o da semplici cittadini opportunatamente formati sia in grado di salvare vite umane. L’amministrazione comunale del sindaco Alemanno ha condiviso questa finalità mettendo a disposizione il portico del palazzo municipale, in piazza San Benedetto, per la collocazione della colonnina gialla salvavita. Il defibrillatore sarà collocato in questa teca e sorvegliato 24 ore su 24 ore da telecamere a circuito chiuso al fine di prevenire deprecabili atti vandalici. In caso di necessità accedere all’apparecchio risulterà facile a chiunque senza dover compiere particolari manovre, ma lo stesso dovrà essere utilizzato soltanto o dal personale del 118 o da persone diverse che però abbiano frequentato gli specifici corsi di formazione. Come quello, appunto, che per la seconda edizione è stato realizzato a Norcia stamane grazie alla collaborazione della Croce Bianca di Foligno.

Con la giornata di oggi sono circa 40 le persone che a Norcia sono in grado di utilizzare il defibrillatore in caso di necessità. Il Rotary Club Norcia San Benedetto e la Croce Bianca di Foligno hanno formato professionisti, sportivi, insegnanti e alcuni commercianti. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con la predisposizione di una cartellonistica finalizzata a informare la cittadinanza sulla precisa ubicazione del defibrillatore così che in caso di emergenza possa essere facilmente raggiunto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!