Norcia, Carabinieri festeggiano 50esimo anniversario di San Benedetto patrono d'Europa - Tuttoggi.info

Norcia, Carabinieri festeggiano 50esimo anniversario di San Benedetto patrono d’Europa

Redazione

Norcia, Carabinieri festeggiano 50esimo anniversario di San Benedetto patrono d’Europa

Il programma della giornata di sabato 11 luglio
Ven, 10/07/2015 - 18:08

Condividi su:


Sabato 11 luglio la cittadinanza di Norcia e i suoi Carabinieri festeggeranno il 50° anniversario di San Benedetto patrono d’Europa. I festeggiamenti sono articolati in due fasi:

  • alle ore 18.00 circa l’Intitolazione della caserma sede della Tenenza Carabinieri di Norcia, in corso Sertorio, al Brigadiere medaglia d’Oro al valor Militare Giuseppe UGOLINI. Nato a Torgiano il 19 marzo del 1885, cadde eroicamente e valorosamente a Milano il 23 giugno del 1920, aggredito ed assassinato da un gruppo di anarchici. In particolare, il vice brigadiere Giuseppe Ugolini, mentre si trovava a bordo di un tram in corso Buenos Aires fu intercettato da circa duecento militanti e, trovato in possesso della sua arma di ordinanza, gli fu intimato di consegnarla ai manifestanti. Al suo rifiuto i malviventi cercarono di impossessarsi dell’arma con la forza mentre Ugolini, colpito anche da una coltellata al volto, sceso dal tram, riuscì a difendersi anche con il moschetto uccidendo due aggressori e ferendone tre. Ricoverato all’ospedale militare morì poche ore dopo. Fulgido esempio di coraggio e di attaccamento al dovere fino all’estremo sacrificio.
  • Alle ore 21.15 circa, in piazza San Benedetto, concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal maestro Massimo Martinelli, orchestra musicale che dalla sua nascita 1820 fino ad oggi, nel solco della tradizione dell’Arma si è esibita in tutto il mondo riscuotendo sempre un enorme successo e divenendo uno dei simboli più importanti della tradizione culturale italiana.

Ai festeggiamenti organizzati dall’amministrazione locale di Norcia, in particolare dal Sindaco Dott. Nicola Alemanno e dall’Arma, sono state invitate e saranno presenti autorità di governo, politiche, religiose, dell’amministrazione giudiziaria, sia a livello nazionale che locale, tra cui, in particolare, l’onorevole Bocci, sottosegretario all’Interno, l’onorevole Rossi, sottosegretario alla Difesa, il Prefetto di Perugia, ed i vertici dell’Arma dei Carabinieri, su tutti il Comandante Generale Tullio Del Sette, rappresentato dal Generale C.A Vincenzo Giuliani, Comandante delle Legioni dell’Italia centrale, il Generale Roberto Boccaccio, Comandante della Legione Carabinieri Umbria ed il Comandante Provinciale di Perugia, Colonnello Cosimo Fiore.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!