Norcia, astronomia e musica si fondono per una serata all'insegna dello spettacolo - Tuttoggi.info

Norcia, astronomia e musica si fondono per una serata all'insegna dello spettacolo

Redazione

Norcia, astronomia e musica si fondono per una serata all'insegna dello spettacolo

Gio, 09/08/2012 - 15:20

Condividi su:


Cos’hanno in comune astronomia e musica? Ben poco apparentemente, se si esclude il fatto che siano le più “immateriali” fra le scienze e le arti, costituite come sono, in un caso, da invisibili ed intangibili vibrazioni dell’aria e, nell’altro, da oggetti immensi e concreti ma lontanissimi ed immodificabili. In realtà, i legami fra astronomia e musica sono strettissimi fin dalle origini stesse della civiltà. Per valorizzarli ed esaltarli è stata pensata l’iniziativa: “Luna e note tra le lacrime di San Lorenzo”, una delle più singolari tra le tante offerte dal cartellone ”Eventi d’Estate a Norcia e dintorni”, ormai in pieno svolgimento fino a settembre. Promossa dal Comune di Norcia per quanto riguarda la parte concertistica e dalla Cooperativa Monte Patino per l’osservazione astronomica delle stelle e della luna, l’iniziativa si svolgerà nella serata di lunedì 13 agosto, a partire dalle ore 22, presso la pineta della Forca di Ancarano. L’intento degli organizzatori è quello di coinvolgere il più vasto pubblico possibile, non solo gli appassionati di astronomia. La pineta di Ancarano, ad un’altitudine di 1000 metri, e di per sé già contesto suggestivo, diventerà infatti teatro di musica, emozioni, luci, stupori. Ad accompagnare l’osservazione del cielo stellato con i telescopi sarà il gruppo degli OttoJazz (formato da Silvano Allegrini al contralto, Riccardo Baldini al sax tenore, Sergio Allegrini alla tromba, Bruno Stefanelli al trombone, Flavio Allegrini alla chitarra, Luciano Allegrini al contrabbasso e Fabrizio Veneri alla batteria). L’iniziativa, ad ingresso gratuito, sarà occasione per trascorrere una piacevole serata tra le meraviglie astrali, le note della musica, nella magia e nell’atmosfera di un sito naturale straordinario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!