NORCIA, ASOCIAZIONE "RAGGIO DI LUCE" PROMUOVE CORSO DI ITALIANO PER DONNE STRANIERE - Tuttoggi.info

NORCIA, ASOCIAZIONE “RAGGIO DI LUCE” PROMUOVE CORSO DI ITALIANO PER DONNE STRANIERE

Redazione

NORCIA, ASOCIAZIONE “RAGGIO DI LUCE” PROMUOVE CORSO DI ITALIANO PER DONNE STRANIERE

Lun, 02/05/2011 - 10:38

Condividi su:


C’è tempo fino al 5 maggio per iscriversi al Corso di Lingua Italiana per donne straniere organizzato a Norcia dall’Associazione “Raggio di Luce”. L’iniziativa, patrocinata dalla locale amministrazione comunale, fa parte degli “Incontri gratuiti di aggregazione multiculturale” promossi nell’ambito del progetto “Senza Confini”, finanziato dal Bando Cesvol per la progettualità sociale 2010 – 2011 e volto a promuovere l’integrazione socio culturale degli stranieri, in particolare delle donne.

Il Corso di Lingua, della durata complessiva di 40 ore, si terrà due volte la settimana, di pomeriggio, con orari e sede da concordare in base alle esigenze dei partecipanti. L’iter formativo, che si avvale della collaborazione dell’Ufficio di Cittadinanza del Comune, rappresenta per le donne straniere un’importante occasione per acquisire le conoscenze di base necessarie a migliorare la qualità e le occasioni di comunicazione ed interrelazione.

“Si tratta – dice Patrizia Cesaretti, Presidente dell’associazione Raggio di Luce – della prima di una serie di iniziative che intendiamo promuovere per favorire il dialogo e la piena inclusione sociale fra i rappresentanti delle diverse etnie che vivono in Valnerina”. Oltre al Corso sono in programma una cena multiculturale, l’attivazione di laboratori artigianali di cucito, uncinetto e produzione di piccoli oggetti di bigiotteria. “Al termine della nostra attività – dice ancora Cesaretti – promuoveremo un evento per condividere i risultati dell’esperienza intrapresa che sarà monitorata nel corso del suo svolgimento”.

Nel Nursino gli stranieri rappresentano circa il 10% degli abitanti e proprio alla loro presenza è legato l’incremento demografico registrato nel territorio negli ultimi quindici anni.

Un ringraziamento per la traduzione del materiale promozionale del Corso va all’Associazione Ucraini per l’Integrazione, all’associazione Acas Scanderbeg, all’associazione socio culturale Mihai Eminescu e a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!