Norcia, arrivati profughi da Ucraina | "Fiaccola della pace illumini l'Europa" - Tuttoggi.info

Norcia, arrivati profughi da Ucraina | “Fiaccola della pace illumini l’Europa”

Redazione

Norcia, arrivati profughi da Ucraina | “Fiaccola della pace illumini l’Europa”

Dom, 06/03/2022 - 10:53

Condividi su:


Sei persone arrivate dall'Ucraina: si tratta di sei persone: due madri con 2 bambini, di cui uno di 15 mesi, una donna e una anziana di 80 anni

La Fiaccola Benedettina Pro Pace et Europa Una ha oggi fatto tappa nell’Abazia di Santo Domingo di Silos. Le delegazioni di Norcia, Subiaco e Cassino sono state accolte dall’Abate Lorenzo Maté .
“Abbiamo acceso la lampada donata al monastero e la sua luce ci unirà simbolicamente il 21 marzo in occasione della festa di San Benedetto. Pace è l’appello, forte e deciso che lanciamo tutti insieme e che la luce di Benedetto illumini i cuori affinché tacciano le armi” ha detto il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno.

Azioni concrete per la pace

Oltre all’ appello alla pace sono previste anche azioni concrete, nei prossimi giorni da parte dell’Amministrazione comunale. Intanto sono arrivate dall’Ucraina a Norcia le prime persone che saranno ospitate da loro connazionali, residenti da tempo in città. Si  tratta di sei persone: due madri con 2 bambini, di cui uno di 15 mesi, una donna e una anziana di 80 anni.“Essere lontani dai luoghi di guerra può essere un primo sollievo, ma questo ovviamente non basta; cercheremo di fare sentire loro tutto il nostro affetto e solidarietà anche concretamente” conclude Alemanno. 

La fiaccola illumini l’Europa

“Questa fiaccola sia la scintilla che illumina l’Europa. L’essenza della vita monastica è fondata sulla pace. Preghiamo affinché per intercessione di San Benedetto vi sia pace in Europa” ha detto l’Abate Matè . Domani la solenne celebrazione Eucaristica sarà nella Cattedrale di Madrid, officiata dal Nunzio Apostolico in Spagna, Mons. Bernardito Auza, e dall’ Arcivescovo di Madrid. Mons. Carlos Osoro Sierra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!