Il terremoto non ha fatto perdere la speranza nel futuro a quattro giovani nursini, tre ventenni ed uno addirittura minorenne. Si sono rimboccati le maniche e hanno deciso di aprire una piccola impresa, la prima nuova attività economica giovanile nata a Norcia dopo il terremoto del 30 ottobre.
Alessandro, Carlo Alberto, Francesca e Gianmarco – tutti giovanissimi nursini – hanno creato un’azienda, Norsiglia srl, realizzando un profumo per l’ambiente ed un bagnoschiuma dall’evocativo nome “Perduta Nursia”. La loro attività non rappresenta soltanto un simbolo di ripartenza in una terra profondamente ferita dal sisma, ma anche la volontà di valorizzare il territorio: le fragranze, infatti, provengono dai fiori di Castelluccio.
L’iniziativa verrà presentata lunedì 23 ottobre alle ore 11 a Perugia, presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, alla presenza dei quattro giovani imprenditori e della presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Umbria Donatella Porzi. È stata invitata a partecipare anche l’amministrazione comunale di Norcia.
“La Valnerina riparte – commenta la presidente del Consiglio regionale Porzi – e la storia dell’azienda costituita da Gianmarco, Alessandro, Francesca e Carlo Alberto, quattro giovani abitanti di Norcia ne è l’esempio. Questi ragazzi – aggiunge – sono l’emblema della tenacia e dell’attaccamento degli umbri al proprio territorio e alle proprie radici. Avrebbero potuto scegliere di costruire il proprio futuro altrove, invece si sono messi in gioco nella loro città e hanno costituito la prima azienda giovanile della Valnerina aperta dopo il sisma. Un simbolo di rinascita e rilancio per la nostra Umbria, ferita ma pronta a ripartire”.