Nomine Ipab Norcia, il Pdl denuncia confusione e presumibili irregolarità - Tuttoggi.info

Nomine Ipab Norcia, il Pdl denuncia confusione e presumibili irregolarità

Redazione

Nomine Ipab Norcia, il Pdl denuncia confusione e presumibili irregolarità

Ven, 03/08/2012 - 11:36

Condividi su:


“Neanche sui servizi alla persona l'Amministrazione Stefanelli applica degnamente le regole: le recentissime nomine dell'IPAB sanno di confusione e irregolarita'” – e' quanto dichiara oggi in una nota il PdL di Norcia all'indomani dell'insediamento dei nuovi Organi dell'Azienda comunale di servizi alla persona.

“Lo Statuto dell'IPAB” – spiega il Capogruppo Alemanno – “così come recentemente modificato, prevede che il rappresentante in quota alla minoranza sia assegnato a seguito di indicazione da parte dei Capigruppo consiliari. In caso di mancato accordo tra Gruppi di pari peso (nel nostro ca-so: tre consiglieri per ogni Gruppo) il ruolo viene assegnato al candidato più anziano”.

“In rispetto della norma” – prosegue Alemanno – “il PdL ha preso contatti con il gruppo “Norcia Domani” per verificare la possibilità di un percorso congiunto. Per voce del Capogruppo Balzana, il Coordinatore del PdL Moroni ha ricevuto un netto rifiuto a qualsiasi tipo di trattativa con la moti-vazione che, non essendo chiaro lo scenario politico nazionale, non avrebbe avuto senso avviare un percorso comune. La città ormai sa bene quali siano le vere ragioni! “.

“Il PdL” – continua ancora il Capogruppo – “rispondendo pertanto alla richiesta nel frattempo per-venuta dal Sindaco Stefanelli di inviare comunicazione scritta relativamente all'indicazione del no-stro candidato, ha doverosamente e ufficialmente comunicato al Sindaco di non aver raggiunto un accordo con l'altro Gruppo di Opposizione, richiedendo quindi la convocazione di un'apposita Con-ferenza dei Capigruppo nell'ambito della quale procedere contestualmente, in totale trasparenza (così come ogni atto di questo genere nella Pubblica amministrazione richiede) all'apertura delle buste”.

“Evidentemente, pero'” – commenta Alemanno – “il Sindaco Stefanelli non ritiene di dover rispetta-re le regole della Pubblica amministrazione visto il decreto ufficiale di nomina del nuovo CdA dell'IPAB: evidentemente il Sindaco ha ritenuto di procedere senza alcuna evidenza pubblica all'a-pertura delle buste, ledendo ogni principio di trasparenza, pubblicità e buona amministrazione, ancora una volta purtroppo in linea con la tendenza che fino ad oggi ci ha proposto”.

“Chi ci garantisce, dunque” – incalza Alemanno – “anche visto il particolare rapporto di vicinanza (questo si' molto pubblico!) tra il Capogruppo Balzana e il Sindaco Stefanelli, vicinanza chiara fin dal confronto elettorale del 2009, che, una volta aperte le buste, la comunicazione di “Norcia Do-mani” non sia stata modificata? Come può il Segretario Comunale aver consentito un simile com-portamento? Come possiamo fidarci di chi amministra la Cosa pubblica in spregio ad ogni principio di etica politica?”

“Chiariamo fin d'ora” – aggiunge il Capogruppo del PdL – “che a noi non interessano ruoli e poltro-ne: rinunciamo, pertanto, ad ogni pretesa, ma il Sindaco Stefanelli ha l'obbligo morale e politico di presentare le proprie scuse per l'irregolarità e l'irritualità delle procedure, di annullare il suo de-creto di nomina ed avviare una nuova procedura. Noi ci riserviamo di approfondire la questione nelle sedi competenti e opportune”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!