Ancora una volta, l’unione fa la forza. E le associazioni nocerine si uniscono per la terza Giornata ecologica, domenica 26 aprile. Dopo aver ripulito, negli anni passati, un’area vicino Nocera Scalo e la valle del Monte Alago, quest’anno le “pulizie di primavera” arriveranno al Fosso degli Ebrei.
E cresce anche il numero delle associazioni che aderiscono. Domenica mattina, guanti e sacchi neri alla mano, si sono dati appuntamento alle 9 al Fosso degli Ebrei i volontari di: Pro loco Nocera Umbra, associazione tartufai Tuber Terrae, Arci Bagnara, Arci Nocera Umbra, Avis comunale “Adelmo Tori”, Bikers Nocera Umbra, Cilumela, Club fuoristrada Taino 4×4, Croce Rossa di Nocera Umbra, Federcaccia sezione Nocera Umbra, Fie Valleumbra trekking, Gasp Quadrifoglio, Gruppo giovani Parrano, Gruppo protezione civile Nocera Umbra, Moto club Nocera Umbra, Pro loco la Costa, Avis comunale.
Daranno la loro collaborazione la VUS, il comando nocerino del Corpo forestale dello Stato e la Comunanza agraria di Bagnara. La manifestazione sarà patrocinata da Comune e Comunità montana monti Martani, Serano e Subasio.
“Per la terza edizione della Giornata ecologica nocerina – spiegano gli organizzatori – abbiamo scelto questa data vista la vicinanza con la Giornata della Terra, legando idealmente ad essa la nostra iniziativa. Inoltre, non potrà mancare un’attenzione particolare rivolta ai bambini, perché sono loro che si ritroveranno, in futuro, a gestire a Terra e crediamo sia importante che imparino oggi il valore della tutela ambientale”.
La partecipazione, dunque, è aperta a tutti, anche ai più piccoli. Proprio per loro è stato pensato un laboratorio didattico dedicato all’ambiente “rifiuta il rifiuto”, a cura di Cilumela. I giovani partecipanti al laboratorio, lo scorso anno avevano preparato dei coloratissimi cartelli, tipici dell’iniziativa, che vengono lasciati sulla zona ripulita invitando a non sporcare.
La mattinata si concluderà con una merenda per tutti.