Nocera Umbra, prende avvio oggi "Sulle Vie di San Francesco" - Tuttoggi.info

Nocera Umbra, prende avvio oggi “Sulle Vie di San Francesco”

Redazione

Nocera Umbra, prende avvio oggi “Sulle Vie di San Francesco”

Mer, 02/10/2013 - 15:49

Condividi su:


Prenderà oggi il via Sulle Vie di Francesco , l'Evento di promozione territoriale che si terrà a Nocera Umbra fino al 13 Ottobre. L'Evento parte come base per un vero e proprio Progetto di Sviluppo e Marketing Territoriale sui
Cammini Francescani legati in particolar modo al Cammino Assisi – Loreto.
L'iniziativa organizzata dal Comune di Nocera Umbra si pone come obiettivo principale quello di promuovere il territorio, ed in particolare la sua storica connessione con San Francesco ed il turismo spirituale, testimoniata non solo dalle tracce lasciate dal “poverello di Assisi” negli ultimi mesi della sua vita trascorsi proprio a Nocera, ma anche dal fatto che Nocera sia uno snodo fondamentale all'interno del tracciato del Cammino Assisi – Loreto, andando così ad abbracciare un territorio che va dalle colline marchigiane di Loreto, fino alla vallata di Assisi.

Si prevede quindi di realizzare un'importante iniziativa coinvolgendo tutti i Comuni lungo il cammino, con il patrocinio sia delle provincie che delle Regioni Umbria e Marche.
Sarà l'occasione per valorizzare le risorse naturali, il patrimonio storico ed artistico culturale di cui è ricca Nocera Umbra, oltre che il suo legame con San Francesco. Il territorio nocerino, da sempre collegato ad Assisi, vuole rilanciare il percorso di San Francesco: questo progetto si inserisce in un percorso di valorizzazione dell'antica Via di Francesco, in corso di realizzazione già da diversi anni dalla Regione Umbria con molteplici iniziative.
Sulle Vie di Francesco sarà quindi un'opportunità unica per il rilancio e la valorizzazione del Centro Storico di Nocera Umbra, in particolare nella sua valenza storico- culturale che sin dall'antichità ne ha fatto un centro nevralgico del commercio e della spiritualità. L'Iniziativa si affianca sotto questo punto di vista alla visita ad Assisi di Papa Francesco, che convoglierà nella zona l'attenzione dei media e dei credenti di tutto il mondo, per rivalutare il territorio nocerino nella sua totalità, con un particolare riferimento all'aspetto del turismo spirituale.
In questa fase di ricostruzione dopo il terremoto, iniziata da circa due anni, Nocera Umbra si trova in un periodo di forte impulso, grazie alla collaborazione del Comune, della Provincia e della Regione, per fare in modo che le opere conclusive della fase di ricostruzione portino un Centro Storico nuovo e più bello, ed in tale contesto questo Evento si inserisce in maniera fondamentale come cuore promotore della ripartenza. Ripartire dalla tradizione quindi, ripercorrendo la spiritualità che ha da sempreaccompagnato la Storia di Nocera Umbra, ed i punti di forza di questo progetto, mettendoparticolarmente in rilievo gli aspetti che sottolineano la connessione del Comune umbro conla storia del Santo, ultimo luogo che visitò prima di essere riportato ad Assisi, da alcuni cavalieri con la famosa “Cavalcata di Satriano”.

Proprio oggi è il giorno di start up, si partirà con la conferenza di inaugurazione e presentazione alla presenza del Sindaco Giovanni Bontempi e dell'Avv. Luciano Morini, Assessore per il Turismo e la Cultura del Comune di Nocera Umbra, proseguirà poi con una mostra fotografica, dove saranno esposti gli scatti che meglio racconteranno Nocera Umbra.
Nei giorni nevralgici dell'Evento, il 12 e 13 Ottobre, si terranno convegni (centrali quelli su San Francesco e sul Cammino di Assisi), workshop, educational tour e rievocazioni storiche che provvederanno ad animare il Centro Storico di Nocera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!