Nocera Umbra, è polemica sui conti. La maggioranza: "Bilancio a posto"

Nocera Umbra, è polemica sul bilancio. La maggioranza replica: “Conti a posto”

Redazione

Nocera Umbra, è polemica sul bilancio. La maggioranza replica: “Conti a posto”

Mer, 24/03/2021 - 07:38

Condividi su:


La replica del centrodestra: "Abbiamo gettato le basi per un solido sviluppo"

Un “tentativo di cambiare vestito, senza cambiare pelle”. Così sindaco e gruppo di maggioranza, a Nocera Umbra, replicano alle accuse relative ai conti del Comune di RicostruiAmo Nocera. “A quanto pare, cinque anni di Consiglio comunale, non sono bastati ai consiglieri di minoranza per avere cognizione di causa quando si parla di materie così complesse. Eppure anche loro hanno esaminato gli atti da cui si evince chiaramente che nessuna delle principali cause di squilibrio, è addebitabile all’attuale Amministrazione, bensì proviene da anni ed anni di difficoltà legate, soprattutto, a mancate entrate e a debiti pregressi, addirittura antecedenti il 1997“.

“Tutti gli impegni rispettati”

Nel voler dimostrare la correttezza dell’operato, la nota della maggioranza ricorda: “Rispettato e certificato in due anni il primo piano di rientro del 2017, di ben 816.000 euro, certificato, ed in corso, il piano di rientro del 2020 che è stato spalmato in 15 anni per una somma di circa 1.400.000 euro, dovuti per 700.000 euro a mancate entrate IMU da parte di una grande Ditta locale in fallimento, e gli altri 700.000 euro, per entrate da cave messi a bilancio nel 2009, quando ad amministrare c’era proprio il centro sinistra”.


Nocera Umbra, Italia Viva esce allo scoperto: “Noi stiamo con Montironi”


“Abbiamo gettato le basi per un futuro stabile”

Questi, insieme ai tanti debiti pregressi degli ultimi trenta anni che abbiamo già pagato con i bilanci attuali, sono numeri reali che farebbero tremare amministratori incapaci, ma noi, sin dall’inizio, abbiamo affrontato a testa alta tutte le difficoltà cercando di trovare soluzioni senza rifugiarsi nel pianto compulsivo. Non solo non abbiamo indebitato l’Ente, ma abbiamo gettato le basi per garantire allo stesso un futuro più stabile ed al riparo da brutte sorprese contabili. Siamo stati attivi, e reattivi, rispetto a tutte le possibilità utili a reperire nuovi finanziamenti ed oggi possiamo annunciare che abbiamo a disposizione alcuni milioni di euro per nuovi investimenti sul territorio con lavori già iniziati, in alcuni casi, o in procinto di essere avviati e che incideranno in maniera decisiva al rilancio dell’intero territorio“.

“Nuovi ed efficienti servizi”

La maggioranza ricorda i “nuovi ed efficienti servizi per anziani e bambini che a Nocera non c’erano mai stati. Solo per portare due esempi: è già aperta e funzionante una Residenza Protetta autorizzata e convenzionata per anziani non autosufficienti, ed è prossima l’apertura dell’Asilo Nido comunale già realizzato presso la nuova struttura scolastica di Nocera Scalo. Questi sono i dati reali della Amministrazione comunale, fatti concreti e non chiacchiere da piazza fini a sé stesse. Nocera Umbra non ha bisogno di militanti dello sconforto sempre dediti al lamento e all’autocommiserazione, c’è piuttosto la necessità di guardare avanti con fiducia e coraggio superando le difficoltà per costruire un futuro migliore“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!