Nocera Umbra, una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Nocera Umbra, una panchina rossa ai piedi del Campanaccio contro la violenza sulle donne

Redazione

Nocera Umbra, una panchina rossa ai piedi del Campanaccio contro la violenza sulle donne

Lun, 01/03/2021 - 14:51

Condividi su:


Il luogo dove Pietro di Rasiglia uccise Orsolina

Una panchina rossa ai piedi della Torre civica per rendere omaggio a tutte le donne vittime del femminicidio. In questo luogo tanto caro ai nocerini – si narra – il castellano Pietro da Rasiglia uccise la sua giovane moglie Orsolina ,di rara bellezza, gettandola dalla cima in quello che è passato alla storia come l’Eccidio di Nocera (11 Gennaio 1421).

Panchina rossa: il simbolo contro la violenza

Nel giorno della festa della donna l’amministrazione comunale ha voluto posizionare un simbolo della lotta alla violenza sulle donne con una targa che ne esplicitasse le ragioni, proprio per sensibilizzare e rimarcare quanto questo fenomeno non sia ancora scomparso e come purtroppo ancora molte donne perdono la vita per mano di un uomo. Violenze che nascono da retaggi culturali e valori arcaici che vedono la donna in posizione subalterna in un mondo che invece le deve tutto.


Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, iniziative a Terni 


Cacciamani: “Non abbassiamo la guardia”

 “Non bisogna mai abbassare le guardia rispetto a questi fenomeni – dice la consigliera comunale Elisa Cacciamanie portare avanti qualsiasi iniziativa volta ad insegnare alle nuove generazioni il rispetto degli altri, delle differenze delle particolarità di ciascuno, verso una cultura di parità. Una panchina rossa come simbolo del posto destinato ad una donna che non c’è più, un segno permanente di memoria e speranza che a partire dal Campanaccio può  diffondersi in ogni luogo della nostra città“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!