A Nocera Umbra scelti i migliori formaggi ovini dell'Umbria

A Nocera Umbra scelti i migliori formaggi ovini dell’Umbria

Redazione

A Nocera Umbra scelti i migliori formaggi ovini dell’Umbria

Mar, 14/12/2021 - 15:59

Condividi su:


Partecipanti dalla Valnerina e da Santa Maria degli Angeli per la prima edizione

A Nocera Umbra scelti i migliori formaggi ovini dell’Umbria. Sabato 11 e domenica 12 dicembre la città delle acque è stata la capitale del pecorino, con partecipanti al primo concorso regionale provenienti da Norcia, Montefalco, Cascia e Santa Maria degli Angeli.

La giuria

Il concorso era diviso in due categorie, semi stagionati da 60 a 90 giorni e stagionati oltre i 90 giorni. La giuria tecnica era presieduta da Angelini Piergiorgio coadiuvato dal presidente della Confartigianato Fiorelli Moris, l’Onaf rappresentata da Giampiero Luzi, la Confagricoltura umbra rappresentata da Paolo Alunno Rossetti e la dr.ssa Claudia Berardi. L’organizzatore, Paolo Pani, è stato presente in tutte le fasi dell’organizzazione e dello svolgimento del concorso.  

La classifica

Dopo un’attenta analisi di tutti i prodotti di oltre tre ore, ecco i vincitori. Per i semi stagionati: 1° class. azienda agraria Giuseppe Febbi di Norcia; 2° class. azienda agricola Celestino Salvatori di Norcia; 3° class. fattoria la Redola verde di Marco Tabarrini, Turrita Montefalco. Per gli stagionati:  1° class. caseificio Broccatelli Assisi; 2° class. azienda agraria Giuseppe Febbi di Norcia; 3° class. caseificio l’arte del pastore di Cascia.

Il ringraziamento del presidente di giuria

Il presidente della giuria Angelini ha concluso manifestando giudizio favorevole per l’alta qualità raggiunta con eccellenti prodotti, dando a tutti l’appuntamento al mese di ottobre 2022 per la seconda edizione di questa iniziativa condivisa da tutti i presenti. L’evento è stato reso possibile grazie alla CAMERA DI COMMERCIO dell’Umbria, CONFARTIGIANATO, GAL Valle umbra e sibillini, CONFAGRICOLTURA, CIA, COPAGRI, ONAF, COMUNE e  PRO LOCO DI NOCERA UMBRA.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!