Nocera Umbra, nuovo impianto fotovoltaico per la scuola di Gaifana

Nocera Umbra, nuovo impianto fotovoltaico per la scuola di Gaifana

Redazione

Nocera Umbra, nuovo impianto fotovoltaico per la scuola di Gaifana

Mer, 12/05/2021 - 09:41

Condividi su:


Il sindaco Bontempi: "Interventi realizzati in pochi mesi"

Grazie ad un finanziamento statale del 2019, che prevede per Nocera Umbra un contributo di 70.000 per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, l’amministrazione comunale ha destinato il contributo concesso alla realizzazione di interventi di messa in sicurezza, ed efficientamento energetico, all’edificio della Scuola Elementare e dell’Infanzia di Gaifana.

I lavori

I lavori, iniziati ad agosto ed oggi ultimati, hanno interessato il plesso scolastico di Gaifana, con la riqualificazione e la messa in sicurezza della porzione di tetto piano attraverso interventi di impermeabilizzazione, l’adeguamento di apparecchiature antincendio e la nuova installazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura principale dell’edificio, la cui attivazione è avvenuta il giorno lunedì 3 maggio u.s.

Le caratteristiche dell’impianto

L’impianto fotovoltaico ha una potenza pari a 10 kW, ed è stato posizionato sul tetto piano della scuola tramite idonee strutture di fissaggio su zavorre. È composto da 28 moduli fotovoltaici in silicio policristallino QCELLS di ultima generazione, ed un inverter ABB.  La producibilità annua dell’impianto è pari 12’000 kWh e sarà in grado di abbattere i costi di energia elettrica della scuola del 50%.

“Lavori eseguiti in pochi mesi”

Grazie all’Ufficio Tecnico del Comune di Nocera Umbra, che si è prontamente attivato – spiegano il sindaco Giovanni Bontempi e l’assessore ai Lavori pubblici, Sandro Bianchini in pochi mesi con i lavori eseguiti siamo andati a risolvere alcune criticità storiche dell’edificio riqualificandolo con un nuovo impianto fotovoltaico che consentirà un notevole risparmio energetico ed economico. Grande precisione su tutte le opportunità di finanziamento per andare a risolvere vecchie problematiche e costruire il futuro del territorio“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!