NOCERA PALIO DEI QUARTIERI: PORTA LA FIRMA DI XAVIER VANTAGGI IL PALIO DEL 2008 (foto) - Tuttoggi.info

NOCERA PALIO DEI QUARTIERI: PORTA LA FIRMA DI XAVIER VANTAGGI IL PALIO DEL 2008 (foto)

Redazione

NOCERA PALIO DEI QUARTIERI: PORTA LA FIRMA DI XAVIER VANTAGGI IL PALIO DEL 2008 (foto)

Sab, 19/07/2008 - 14:55

Condividi su:


La sedicesima edizione del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra porta la firma di Xavier Vantaggi, un artista di fama internazionale che ha voluto fare un omaggio alla città della ricostruzione, realizzando l’ambito premio di quello che i nocerini vogliono ricordare come il Palio della Rinascita. L’opera s’intitola “I Centauri”, in onore dei giochi e delle gare sportive (equestri e podistiche) in cui i due quartieri, Borgo S.Martino e Porta Santa Croce, si confronteranno. “Il tema centrale dell’opera – ha spiegato l’autore – si ispira all’evento che mi ha maggiormente coinvolto dal punto di vista emotivo: la gara equestre, la figura dei cavalieri, i miti leggendari dei centauri..”. A Nocera Umbra l’artista italo-francese dedicherà anche una mostra allestita a Palazzo Dominici dal 7 all’11 settembre con circa 25 opere che rappresentano dei veri codici linguistici, rintracciano immagini subliminali legate al tema principale che è la perennità delle frontiere. Fotografie, pitture, sculture e quadri-scultura che creano una rappresentazione dell’oggetto quotidiano che è sia semiotica sia semantica, attraverso alfabeti che fanno emergere la parola e il pensiero oltre la natura morta. I suoi quadri affascinano per la semplicità, la perfezione dell’esecuzione, il gioco di ombre e luci, la capacità di trarre dal mondo quotidiano oggetti semplici come ciotole, anfore, cucchiai, sempre al confine tra rappresentato e rappresentante. Collocato tra la metafisica di Giorgio de Chirico e i paesaggi urbani di Mario Sironi, il personalissimo tratto di Xavier Vantaggi si basa su un gioco sottile di ombra e luce, cogliendo la capacità che ha il nero di far emergere la vita negli oggetti, attraverso una visione essenziale e suggestiva dello spazio, che suggerisce mondi passati e mondi possibili, architetture e scenari mentali che si richiamano a scenografie teatrali.Durante la conferenza stampa che avrà luogo martedì 22 luglio a Palazzo Donini (Perugia) alle ore 11,30 saranno presentati il programma, gli ospiti e le iniziative della sedicesima edizione del Palio. Interverranno alla presentazione l’Assessore alla cultura della Regione Umbria Silvano Rometti, il Sindaco di Nocera Umbra Donatello Tinti, il nuovo Presidente Ente Palio dei Quartieri Alessandro Giovannini e i presidenti dei due quartieri, Giuseppe Biagioni in rappresentanza di Borgo San Martino e Ugo Sorbelli in rappresentanza di Porta Santa Croce.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!