"No" Soprintendenza a pista di ghiaccio in Piazza Grande, Smacchi "Vogliamo sapere perché" - Tuttoggi.info

“No” Soprintendenza a pista di ghiaccio in Piazza Grande, Smacchi “Vogliamo sapere perché”

Redazione

“No” Soprintendenza a pista di ghiaccio in Piazza Grande, Smacchi “Vogliamo sapere perché”

Il consigliere regionale Pd ha annunciato un'interrogazione, "L'ubicazione in Piazza Oderisi non coinvolge intero centro storico"
Lun, 21/11/2016 - 18:14

Condividi su:


Il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) ha annunciato la presentazione di una interrogazione alla Giunta regionale per conoscere “il perché del ‘no’, da parte della Soprintendenza all’installazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Grande a Gubbio, dopo che lo scorso anno aveva autorizzato l’installazione”.

Nel sottolineare che “l’ubicazione in un luogo più piccolo come Piazza Oderisi non coinvolge l’intero centro storico, Smacchi chiede di conoscere “le motivazioni di una diversa interpretazione della normativa tra varie città dell’Umbria, dove invece tali strutture verranno installate”.

Il terremoto ha causato notevoli danni indiretti alle attività del turismo in tutta l’Umbria, per questo è paradossale che istituzioni come la Soprintendenza, che lo scorso anno aveva autorizzato l’installazione della pista di pattinaggio a Gubbio, quest’anno l’abbia negata

È un vero peccato – aggiunge Smacchi -, considerando che lo scorso anno tale iniziativa aveva mobilitato 350 persone al giorno nel periodo di apertura, con punte di 1.500 nel ponte dell’Immacolata, attirando turisti anche da fuori regione“.

Il rammarico – conclude il consigliere – è che si parli di una installazione che ‘arreca danno alla percezione visiva del centro storico di Gubbio’, quando strutture simili sono state autorizzate in altre città posizionandole in luoghi comunque di pregio. Dispiace quindi constatare la scarsa attenzione della Soprintendenza ai problemi delle comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!