Il Comune: se il personale non basterà, integrazione con una cooperativa
Nidi d’estate a luglio per 5 giorni in più. Il Comune di Perugia garantirà il servizio dei nidi d’estate anche nel corso della settimana che va dal 18 al 22 luglio.
Già con provvedimento dirigenziale dello scorso 5 maggio il servizio era stato attivato per il periodo dal 4 al 15 luglio in analogia all’anno 2021, stante il parziale perdurare dell’emergenza pandemica.
Stante l’attenuarsi delle restrizioni legate alla pandemia, oltre ad un aumento del numero delle domande accolte, l’Amministrazione ha deciso di ampliare l’offerta di un’ulteriore settimana, in armonia con quanto avvenuto in passato.
Così nei vari asili
Per esigenze organizzative il servizio verrà garantito accorpando presso alcune strutture le richieste pervenute dalle famiglie secondo il seguente schema:
– presso il nido Peter Pan di Castel del Piano andranno 21 bambini già iscritti ai nidi Cinque granelli di San Sisto e Albero di Tutti di Castel del Piano e Peter Pan;
– presso il nido Tiglio 2 di via Manuali andranno 16 bambini già iscritti ai nidi Tiglio 1 e Tiglio 2;
– presso il nido Arcobaleno di Ponte San Giovanni saranno ospitati 18 bambini già iscritti ai nidi Orsacchiotto di Ponte Pattoli, Giostra di Villa Pitignano e Arcobaleno;
-presso il nido Pinocchio di Case Bruciate saranno ospitati 7 bambini già iscritti ai nidi Pinocchio e Aquilone di Case Bruciate e Filastrocca di Madonna Alta;
– presso il nido Fantaghirò di Santa Lucia ci saranno 23 bambini già iscritti ai nidi Grillo Parlante di Ferro di Cavallo, Bottega della Fantasia di Ponte d’Oddi e Fantaghirò.
Il personale
Il personale necessario, pari a 16 unità, sarà garantito dalle 4 educatrici di ruolo che hanno dato disponibilità e da 12 educatrici con contratti a tempo determinato a 30 ore per il periodo dal 18 al 22 luglio 2022, utilizzando le risorse messe a disposizione dal ministero per l’Istruzione nell’ambito del fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione.
In subordine, per il caso di mancata o di parziale reperibilità di personale da assumere a tempo determinato, si procederà in linea con quanto accaduto in anni precedenti, all’integrazione della gestione del servizio ad opera di una cooperativa dotata degli indispensabili requisiti professionali e della necessaria capacità tecnico organizzativa.
“Con questo provvedimento – spiega il vice sindaco Gianluca Tuteri – il Comune di Perugia sarà in grado di fornire una risposta concreta alle esigenze manifestateci dalle famiglie tramite una indagine sul fabbisogno condotta sul territorio. Abbiamo quindi deciso di ampliare l’offerta dei nidi d’estate con una terza settimana, consapevoli dell’importanza che rivestono la socializzazione ed il gioco per i nostri bambini e di quanto sia complesso per i genitori contemperare le esigenze lavorative con quelle connesse alla cura dei figli”.