Nidi d'estate a luglio per 5 giorni in più: asili e modalità

Nidi d’estate a luglio per 5 giorni in più: asili e modalità

Redazione

Nidi d’estate a luglio per 5 giorni in più: asili e modalità

Gio, 30/06/2022 - 10:53

Condividi su:


Il Comune: se il personale non basterà, integrazione con una cooperativa

Nidi d’estate a luglio per 5 giorni in più. Il Comune di Perugia garantirà il servizio dei nidi d’estate anche nel corso della settimana che va dal 18 al 22 luglio.

Già con provvedimento dirigenziale dello scorso 5 maggio il servizio era stato attivato per il periodo dal 4 al 15 luglio in analogia all’anno 2021, stante il parziale perdurare dell’emergenza pandemica.

Stante l’attenuarsi delle restrizioni legate alla pandemia, oltre ad un aumento del numero delle domande accolte, l’Amministrazione ha deciso di ampliare l’offerta di un’ulteriore settimana, in armonia con quanto avvenuto in passato.

Così nei vari asili

Per esigenze organizzative il servizio verrà garantito accorpando presso alcune strutture le richieste pervenute dalle famiglie secondo il seguente schema:

– presso il nido Peter Pan di Castel del Piano andranno 21 bambini già iscritti ai nidi Cinque granelli di San Sisto e Albero di Tutti di Castel del Piano e Peter Pan;

– presso il nido Tiglio 2 di via Manuali andranno 16 bambini già iscritti ai nidi Tiglio 1 e Tiglio 2;

– presso il nido Arcobaleno di Ponte San Giovanni saranno ospitati 18 bambini già iscritti ai nidi Orsacchiotto di Ponte Pattoli, Giostra di Villa Pitignano e Arcobaleno;

-presso il nido Pinocchio di Case Bruciate saranno ospitati 7 bambini già iscritti ai nidi Pinocchio e Aquilone di Case Bruciate e Filastrocca di Madonna Alta;

– presso il nido Fantaghirò di Santa Lucia ci saranno 23 bambini già iscritti ai nidi Grillo Parlante di Ferro di Cavallo, Bottega della Fantasia di Ponte d’Oddi e Fantaghirò.

Il personale

Il personale necessario, pari a 16 unità, sarà garantito dalle 4 educatrici di ruolo che hanno dato disponibilità e da 12 educatrici con contratti a tempo determinato a 30 ore per il periodo dal 18 al 22 luglio 2022, utilizzando le risorse messe a disposizione dal ministero per l’Istruzione nell’ambito del fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione.

In subordine, per il caso di mancata o di parziale reperibilità di personale da assumere a tempo determinato, si procederà in linea con quanto accaduto in anni precedenti, all’integrazione della gestione del servizio ad opera di una cooperativa dotata degli indispensabili requisiti professionali e della necessaria capacità tecnico organizzativa.

“Con questo provvedimento – spiega il vice sindaco Gianluca Tuteri – il Comune di Perugia sarà in grado di fornire una risposta concreta alle esigenze manifestateci dalle famiglie tramite una indagine sul fabbisogno condotta sul territorio. Abbiamo quindi deciso di ampliare l’offerta dei nidi d’estate con una terza settimana, consapevoli dell’importanza che rivestono la socializzazione ed il gioco per i nostri bambini e di quanto sia complesso per i genitori contemperare le esigenze lavorative con quelle connesse alla cura dei figli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!