Per ore alcuni veicoli bloccati dalla neve e ghiaccio trasportati dal vento sulla strada a Castelluccio di Norcia
La neve e il ghiaccio uniti al forte vento hanno bloccato domenica pomeriggio diverse persone nella zona del Pian Grande di Castelluccio. La strada provinciale che da Forca di Presta porta a Castelluccio, infatti, è stata invasa nel primo pomeriggio dalla neve ghiacciata portata dal forte vento.
Alcune macchine (una decina, e perfino una moto) sono rimaste bloccate per diverse ore, impossibilitate a procedere lungo la strada. Così come un pullman di escursionisti del CAI di Spoleto.
In un primo momento era arrivata la notizia dell’impossibilità di intervento dello spazzaneve, visto che la neve sulla strada di Castelluccio è ghiacciata. Allertati anche i carabinieri, che avrebbero dato rassicurazioni sull’intervento in corso per risolvere la situazione.
Nel tardo pomeriggio sul posto sono intervenute oltre 10 squadre tra Soccorso Alpino e Speleologico Umbria e Marche, vigili del fuoco e carabinieri. Qualche minuto prima delle 21:00, dopo circa 5 ore di fermo, le auto e l’autobus sono finalmente riusciti a ripartire scortati dallo spazzaneve, tre pattuglie in testa e tre in coda.
Le operazioni di soccorso si sono concluse in tarda serata: hanno visto oltre 30 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico – giunti da Perugia, Foligno, Spoleto, Terni e Ascoli Piceno – impegnati a prestare assistenza ai mezzi rimasti bloccati sulla piana di Castelluccio a causa di raffiche di vento ad oltre 130km/h che hanno coperto le strade di neve e ghiaccio. I tecnici hanno raggiunto la zona anche attraverso mezzi cingolati in dotazione ed hanno spalato per liberare le auto, sincerandosi delle condizioni sanitarie delle persone all’interno, mentre i mezzi spazzaneve e le turbine cercavano di ristabilire la viabilità per far defluire il traffico verso valle.
(Articolo in aggiornamento)