NERO NORCIA: NON SOLO COMMERCIO E FOLKLORE. IL SINDACO ALEMANNO LANCIA L’SOS TARTUFO - Tuttoggi.info

NERO NORCIA: NON SOLO COMMERCIO E FOLKLORE. IL SINDACO ALEMANNO LANCIA L’SOS TARTUFO

Redazione

NERO NORCIA: NON SOLO COMMERCIO E FOLKLORE. IL SINDACO ALEMANNO LANCIA L’SOS TARTUFO

Mar, 26/02/2008 - 15:04

Condividi su:


Da ormai tre anni la kermesse di Nero Norcia, grazie anche alla collaborazione con l'Associazione Tartufai e Tartuficoltori “Pietro Fontana” di Norcia e Spoleto, organizza una conferenza di approfondimento sulle tematiche scientifiche, biologiche, storiche e normative inerenti alle problematiche del mondo del tartufo nero.

Il tema di quest'anno è stato quello del rapporto tra tartufo e territorio, con gli interventi di tutti i relatori volti a sottolineare il momento di grossa crisi che la produzione locale di tartufi neri naturali sta attraversando e la ripercussione negativa che tale crisi riversa sui territori vocati alla produzione di tale tartufo.

Molteplici le cause, la più grave delle quali è legata alla inadeguatezza delle attuali normative regionali: infatti, come denuncia Domenico Manna, Presidente dell'Associazione Fontana, la legge che attualmente regola e governa tale settore è stata redatta tenendo in considerazione gli interessi delle lobbies legate alla cerca del tartufo bianco, attorno al quale ruotano grandi interessi economici e politici.

Tutti i presenti, dal Sindaco Alemanno alla Presidente della locale Comunità Montana Agnese Benedetti hanno chiesto al Consigliere Regionale Giancarlo Cintioli, moderatore della conferenza, un impegno preciso della Regione per la tutela del tartufo nero che passi per il riconoscimento di un diverso sistema normativo rispetto a quello attuale. Il riconoscimento del tartufo nero come prodotto agricolo infatti, lo proteggerebbe dall' eccessivo sfruttamento e contribuirebbe a rilanciare l'economia del settore montano, in forte crisi di identità e di risorse.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!