Il tema sarà "la tutela del risparmio come difesa del sociale"
Riconoscimento del presidente della Repubblica per la 30esima edizione di “Etica ed economia”, la conferenza di Nemetria, in programma all’auditorium San Domenico a partire dalle 15.30 del 14 ottobre prossimo. Il tema di quest’anno è “La tutela del risparmio come difesa del sociale”.
La medaglia del Quirinale
La medaglia del Quirinale è “un premio di rappresentanza, a testimonianza del suo personale apprezzamento rispetto all’evento, ritenuto di rilevante interesse istituzionale, culturale e sociale“. Un anniversario importante, quello di quest’anno, dunque, per “Etica ed economia”, “che Nemetria – dicono gli organizzatori – ha sviluppato da anni attraverso il contributo di personalità del mondo scientifico, religioso, politico che puntualmente, dal 1991, si incontrano alle conferenze di Nemetria, ormai annoverata come luogo di pensiero e punto di riferimento nazionale sul tema specifico dell’etica e dell’economia“.
Il saluta del professor Savona
“Siamo in una fase di transizione da un Welfare State generoso sul piano programmatico a un Individual Welfare che richiede un maggiore impegno da parte del cittadino, investendo i nuclei familiari – spiega il professor Paolo Savona, presidente del Comitato scientifico di Nemetria – La ricerca di una risposta al problema che eviti di restare impigliata nella classica formula protettiva delle strette monetarie o fiscali, sempre più impraticabili senza pagare costi elevati in termini di crescita reale e benessere, è lo scopo di questo Convegno, come pure un obiettivo ineludibile della politica“.
Gli ospiti
Gli ospiti sono il senatore Luciano D’Alfonso, presidente della Commissione Finanze del Senato, Giovanni Sabatini direttore generale ABI, Luca Antonini, giudice della Corte costituzionale, Alberto Reda generale di brigata e comandante della Guardia di finanza dell’Umbria, il professore di storia dell’Economia Giovanni Farese, Giovanna Dossena Ceo AVM Gestioni e del vicedirettore del Corriere della Sera, Federico Fubini. Conclusioni del presidente di Nemetria, Giuseppe De Rita. Introduzione del presidente della Consob Paolo Savona.