Nelle grotte di Narni una nuova specie di gamberetto: l'importanza della scoperta per lo studio del sottosuolo umbro - Tuttoggi.info

Nelle grotte di Narni una nuova specie di gamberetto: l’importanza della scoperta per lo studio del sottosuolo umbro

Marco Menta

Nelle grotte di Narni una nuova specie di gamberetto: l’importanza della scoperta per lo studio del sottosuolo umbro

Mar, 16/05/2023 - 12:16

Condividi su:


Una specie di gamberetto mai vista prima in Umbria nel cuore delle grotte di Narni: "Il Niphargus rappresenta un buon tracciante per gli acquiferi carsici".

La caccia al Niphargus rivela la presenza di una specie sconosciuta che potrebbe far luce sui segreti del sottosuolo umbro: il biologo Fabio Stoch ha ispezionato alcune sorgenti a Recentino e Lecinetto, nelle Gole del Nera di Narni, nell’ambito di una vasta ricerca sul gamberetto troglobio molto diffuso nelle sorgenti carsiche italiane.

Durante la ricerca è stato rintracciato un Niphargus mai osservato, finora, in Umbria.

In attesa dell’analisi del DNA per stabilire se si tratti di una nuova specie, la scoperta, per gli esperti, è già interessante, in quanto “il Niphargus rappresenta un buon tracciante per gli acquiferi carsici”.

Scatolini: “Si sa da tempo che il massiccio carsico di Narni-Amelia è alimentato anche da acquiferi vicini, sinora non identificati con certezza”

“Considerando che le portate delle sorgenti della Gola del Nera superano abbondantemente quelle dovute dalle precipitazioni locali, si sa da tempo che il massiccio carsico di Narni-Amelia è alimentato anche da acquiferi vicini, sinora non identificati con certezza“, spiega Andrea Scatolini, presidente dell’associazione “Mondi Sotterranei di Narni”. “Se questo gamberetto sarà osservato anche in altre sorgenti di altri acquiferi potremmo dedurre che le sorgenti di Stifone raccolgono anche l’acqua di quella zona”.

La caccia al Niphargus, ora, si sposterà alla Sorgente di Santa Rosa, sempre nelle Gole del Nera, all’acquedotto romano della Formina e alla sorgente di Fonte Feronia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!