Nella valigia 12.500 euro in contanti, scoperto all'aeroporto

Nella valigia 12.500 euro in contanti, scoperto all’aeroporto

Redazione

Nella valigia 12.500 euro in contanti, scoperto all’aeroporto

Lun, 21/02/2022 - 14:22

Condividi su:


Il denaro, sopra i limiti consentiti, trovato a un cittadino kosovaro dagli uomini dell'ADM e della Guardia di finanza | Paga la multa

Verso Tirana con 12.500 euro in contanti. I funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) di Perugia in servizio presso l’Aeroporto Internazionale “San Francesco d’Assisi”, congiuntamente ai militari della Guardia di Finanza, a seguito di controlli effettuati a campione tra i passeggeri in partenza con il volo diretto a Tirana, hanno individuato un cittadino kosovaro in possesso di circa 12.500 euro di valuta non dichiarata.

L’uomo ha affermato che il denaro contante era destinato all’acquisto di un’autovettura, che poi non era andato a buon fine. Il trasgressore si è quindi avvalso dell’istituto dell’oblazione previsto dalla vigente normativa di settore con pagamento immediato di una percentuale sul denaro contante eccedente la soglia consentita di 10 mila euro.

Grosse somme in valigia

Nel corso dei controlli altri due passeggeri, di nazionalità albanese, sono stati trovati in possesso di somme significative (circa 6 mila e 7 mila euro) comunque entro la soglia ammessa.

Resta quindi costante l’attività di vigilanza nel contrasto dei fenomeni illeciti transfrontalieri, a tutela degli interessi dell’Erario.

Il limite sul denaro contante

Con l’occasione ADM ricorda che a partire dal 3 giugno 2021 è entrato in vigore il Regolamento UE 1672/2018 relativo al controllo sul denaro contante in entrata e in uscita dall’UE. Tale normativa conferma il limite della soglia dei 10 mila euro, oltre la quale si rende obbligatoria la prevista dichiarazione doganale valutaria.

L’importo è calcolato sulla base del denaro contante al seguito del passeggero e anche sulla base di assegni, assegni turistici (traveller’s cheque), titoli al portatore, ordini di pagamento senza aver specificato il beneficiario, e, per la prima volta, anche sulle monete d’oro con un tenore in oro di almeno il 90%, lingotti d’oro, pepite, aggregati con tenore in oro di almeno il 99,5% (cd. oro 24 carati), carte prepagate non nominative non collegate a un conto corrente.

I viaggiatori possono comunque acquisire tutte le informazioni del caso consultando il link https://www.adm.gov.it/portale/carta-doganale-viaggiatore dal quale è possibile scaricare una App dedicata appunto a chi viaggia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!