NELLA GIORNATA DI OGGI, LE CANTINE DELL’UMBRIA APRONO LE PORTE AI TURISTI DEL VINO - Tuttoggi.info

NELLA GIORNATA DI OGGI, LE CANTINE DELL’UMBRIA APRONO LE PORTE AI TURISTI DEL VINO

Redazione

NELLA GIORNATA DI OGGI, LE CANTINE DELL’UMBRIA APRONO LE PORTE AI TURISTI DEL VINO

Dom, 30/05/2010 - 09:03

Condividi su:


Cantine Aperte è un evento enogastronomico molto importante per tutta la penisola e in particolare per l'Umbria. Da più di 15 anni, nell'ultima domenica del mese di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del vino. Cantine Aperte è un'esperienza, che si vive attraverso i sensi, è un'iniziativa di cultura gastronomica ed artistica grazie agli appuntamenti collaterali che ruotano attorno all'evento principale dove ad essere protagonista assoluto è il vino. Ce ne sarà per tutti i gusti. Immancabili gli assaggi guidati dei vini di produzione locale, anche in abbinamento ai piatti della ricca cucina umbra, e le visite in cantina per conoscere dove e come nasce il vino. Per i più avventurosi, alcune aziende propongono anche safari tra i vigneti (cantine Lungarotti a Torgiano), voli in mongolfiera per scoprire la campagna umbra dall’alto (cantina Roccafiore, Chioano – Todi) o più romantiche passeggiate a cavallo (terre Margaritelli, Torgiano). Originale degustazione sensoriale-olfattiva è, invece, “Sense of Wine”, proposta (su prenotazione) dalle cantine Arnaldo Caprai a Montefalco: sotto la guida di Paolo Biccheri, un viaggio alla scoperta degli aromi del vino. Atmosfere d’altri tempi, invece, quelle che si possono respirare presso la cantina Madrevite a Vaiano, presso Castiglione del Lago, dove sarà riproposto l’antico gioco della bocciaforte o alle cantine Goretti a Perugia, dove le degustazioni saranno effettuate all’interno della torre medioevale e a bordo di un autobus d’epoca dell’Apm, perfettamente funzionante o, infine, immersi tra centinaia di Vespa giunte per il raduno organizzato dal Vespa Club di Perugia.

Per gli appassionati del Sagrantino, cantine Novelli a Montefalco propone il “Sagrantino Pic-Nic Day”, per una scampagnata all’aria aperta con ricco cestino e tante animazioni per grandi e piccini. E poi ancora arte e musica. Le Cantine Lungarotti offrono, inoltre, l’opportunità di visitare al costo speciale di 1 euro il Museo del Vino e dell’Olio a Torgiano che, per la giornata di domenica, resta aperto tutto il giorno, mentre Madrevite ospita in cantina la mostra “Il colore in movimento”, personale del pittore Ivo Goretti. Vino e arte anche alle cantine Scacciadiavoli di Montefalco, dove il pubblico può dare libero sfogo alla propria creatività dipingendo con acquerelli e vino. Infine, la cantina Roccafiore propone “Degustarte 10”, la mostra con opere di Dominique Cotton, Francesca Napoletano, Carla Ceccobelli e Benjamin Curtin. Non mancherà la musica, con concerti come quelli jazz del giovane musicista umbro Marco Marconi da Arnaldo Caprai o, sempre a Montefalco, quello dei Four-B presso le cantine Antonelli San Marco o, ancora, Discocantina Wine & Music, la proposta delle cantine Donini di Umbertide per avvicinare i giovani al vino attraverso il suono che amano. La giornata di Cantine Aperte sarà anche all’insegna della solidarietà con l’iniziativa “Un bicchiere per la vita” realizzata in collaborazione con il Comitato per la Vita Daniele Chianelli. Acquistando al costo di 5 euro il calice da degustazione con la relativa tasca, si contribuirà alla realizzazione del progetto “Il Parco del Sorriso”, l’area verde esterna al residence, dove i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia ed Ematologia del Santa Maria della Misericordia, possono non solo giocare e correre sicuri, ma anche divertirsi con spettacoli e concerti, vedere da vicino piccoli animali, godere, in ogni stagione, i colori e i profumi degli alberi, delle piante officinali e dei fiori.

Per info: www.movimentoturismovino.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!