Nebbia di smog nella galleria Spoleto-Valnerina, è polemica - Tuttoggi.info

Nebbia di smog nella galleria Spoleto-Valnerina, è polemica

Jacopo Brugalossi

Nebbia di smog nella galleria Spoleto-Valnerina, è polemica

I motociclisti “Impianto di areazione spesso fermo” / Replica l’Anas “Funziona, problema è cambio correnti aria”
Lun, 30/06/2014 - 10:05

Condividi su:


Una vera e propria nebbia all’interno della galleria Forca di Cerro che collega Spoleto e la Valnerina, causata dai fumi di scarico di auto, moto e camion e dal sistema di areazione spesso fermo, con l’aria che di conseguenza diventa grigia e irrespirabile. Questa la polemica scaturita dalle segnalazioni di alcuni motociclisti, sempre più frequenti negli ultimi tempi. E che il problema non sia isolato lo testimonia anche il diretto interessamento di Cittadinanzattiva, associazione da sempre vicina ai bisogni dei cittadini, che di recente ha chiesto spiegazioni all’Anas e all’Arpa in merito alla vicenda.

“Aerosol di smog” – Come spesso accade, le segnalazioni vengono postate e immediatamente condivise, fino a diventare un vero e proprio tam tam, anche sui social network, facebook in particolare. Dove Lorenzo, un centauro spoletino, ha pubblicato questo post: “Qualcuno può spiegare perché per un motociclista percorrere la galleria tra Spoleto e scheggino deve equivalere a fare un aerosol di 5 minuti all’ossido di carbonio puro? A volte lo smog è talmente denso da formare una nebbia grigia all’interno del tunnel!”. Queste la parole di Lorenzo, che mette poi implacabilmente a paragone la galleria di Spoleto a quella del San Gottardo, in Svizzera. “L’estate scorsa, sempre in moto, ho percorso la galleria del San Gottardo, in svizzera. A confronto della nostra, l’aria che si respirava lì dentro era di alta montagna con richiami di mughetto! Non chiediamo molto, noi popolo a due ruote, giusto di non essere costretti ad intossicarci, visto che i nostri caschi non hanno il pulsante del ricircolo interno dell’aria. I ventilatori ci sono, che li accendano!”.

Condivisioni – Il post di Lorenzo, fatto rimbalzare anche nel gruppo facebook “Cittadini per Spoleto”, ha riscosso grandi consensi. Non solo tra i motociclisti ma anche tra chi, magari per motivi di lavoro, si trova a dover percorrere il tunnel – lungo oltre quattro chilometri – tutti i giorni. E’ c’è chi, oltre al problema della cortina di smog, mette in evidenza anche quello dell’illuminazione. “percorro quella galleria tutti i giorni lavorando in Valnerina (…) e mi è capitato spesso di farla completamente al buio. Ogni volta ho chiamato l’Anas è pericolosissima!”, scrive Monica.

L’Anas tranquillizza – Una preoccupazione crescente, dunque, che l’agenzia stradale, rispondendo alle sollecitazioni di Cittadinanzattiva, ha provato a stemperare. “Comunichiamo che l’impianto di ventilazione della galleria “Forca di Cerro”, lungo la strada statale 685 delle Tre Valli Umbre, è regolarmente funzionante”, si legge nella nota. “In alcuni casi è tuttavia possibile riscontrare un temporaneo aumento dei fumi all’interno del tunnel, dovuto al cambio di direzione delle correnti d’aria. Ciò avviene normalmente due volte nell’arco della giornata e comporta l’inversione del senso di rotazione dei ventilatori che, per motivi tecnici, deve contemplare una breve pausa. In corrispondenza di tale fisiologico evento, qualora il traffico sia sostenuto, è quindi possibile che il sistema impieghi qualche decina di minuti per espellere completamente i fumi accumulati e ripristinare le normali condizioni dell’aria”.

Sistema di rilevazione dei fumi – “E’ opportuno precisare – conclude la nota – che all’interno della galleria è presente un sistema di rilevazione dei fumi (opacimetri) che segnala in tempo reale l’eventuale superamento dei valori limite. È inoltre attivo un sistema di allerta che avvisa la sala operativa in caso di avaria e/o malfunzionamenti dell’impianto”.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!