Nave della legalità, protagonisti anche una delegazione di Assisi e Perugia - Tuttoggi.info

Nave della legalità, protagonisti anche una delegazione di Assisi e Perugia

Redazione

Nave della legalità, protagonisti anche una delegazione di Assisi e Perugia

Al viaggio diretto a Palermo anche una delegazione del commissariato di polizia di Assisi e dell’istituto Di Betto di Perugia
Lun, 21/05/2018 - 17:27

Condividi su:


Il prossimo 22 maggio 2018, alle ore 17:00 prenderanno il via le iniziative di #PalermoChiamaItalia con la partenza della “Nave della legalità”. Dal porto di Civitavecchia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le autorità presenti saluteranno gli oltre 1.000 ragazze e ragazzi che, accompagnati dai loro insegnanti e dirigenti scolastici, saliranno a bordo dell’imbarcazione diretta a Palermo.

A salpare saranno le studentesse e gli studenti degli istituti di primo e secondo grado di tutta Italia, selezionati nell’ambito del concorso nazionale “Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria”.

Il concorso è stato indetto dal MIUR e dalla Fondazione Falcone, in collaborazione con la Polizia di Stato, per riflettere sul sacrificio di uomini e donne che, nel tutelare servitori dello Stato come i giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, si sono battuti per affermare i valori della giustizia e della libertà nel nostro Paese.

Durante la navigazione sono in programma attività didattiche e dibattiti dedicati all’educazione alla cittadinanza attiva e alla lotta alle mafie.

Quest’edizione vedrà la presenza sulla nave anche di un’aliquota di personale del Commissariato P.S. di Assisi tra cui il Dirigente Dr.ssa Francesca Domenica Di Luca nonché di una rappresentanza dell’”Istituto Bernardino Di Betto” di Perugia. Sulla nave anche gli studenti della classe III A dell’Istituto Comprensivo “A. De Filis” di Terni.

Gli studenti dell’Istituto d’arte porteranno la propria esperienza quali autori delle opere “Falcone e Borsellino” e “La strage di Capaci” presentate in occasione dell’evento “La Polizia di Stato incontra gli studenti” tenutasi lo scorso 17 aprile ad Assisi presso il Teatro Lyrick, alla presenza del Capo della Polizia  Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli.

L’attracco della Nave della Legalità è previsto a Palermo, il 23 maggio, attorno alle ore 8.00. Ad attenderla, al porto, ci saranno le delegazioni delle scuole della città e di tutta la Sicilia. Dopo la cerimonia di benvenuto e i saluti introduttivi delle autorità, le studentesse e gli studenti si divideranno: una parte di loro si dirigerà verso l’Aula Bunker del Carcere dell’Ucciardone di Palermo per assistere alla cerimonia istituzionale, mentre il resto si sposterà a piazza Magione per partecipare alle attività organizzate per l’occasione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!