Nati due cigni al Parco di Rignaldello - Tuttoggi.info

Nati due cigni al Parco di Rignaldello

Redazione

Nati due cigni al Parco di Rignaldello

I figli di Checco e Gisella tornano a popolare lo specchio d’acqua dell’area verde
Dom, 03/06/2018 - 07:17

Condividi su:


Cresce di numero la famiglia dei cigni presso i laghetti del parco di Rignaldello gestito dall’Arci-Caccia: due piccoli pennuti sono venuti alla luce qualche giorno fa e l’evento non è certo passato inosservato per la gioia soprattutto dei bambini che assieme alle proprie famiglie frequentano, in particolare durante la bella stagione, il parco e lo spazio verde attrezzato con tanto di giochi.

A distanza di sei anni, dopo il susseguirsi di eventi che avevano privato “Checco”, il cigno di quasi venti anni di età, di una compagna e quindi della possibilità di mettere su famiglia, i volontari e consiglieri dell’associazione, con in testa Luigi Falleri e Giampaolo Zandrini, sono riusciti a trovare un esemplare femmina, “Gisella”, che ha dato alla luce i due “cignetti”.

I piccoli uccelli acquatici non si staccano dalla mamma e vengono guardati a vista dagli addetti dell’associazione che provvedono a nutrirli anche attraverso speciali canne. “I piccoli cigni stanno sempre vicino alla mamma e spesso le saltano sopra per attraversare lo specchio d’acqua da una parte all’altra” – ha precisato Alberto Alunni dell’Arci-caccia che conferma l’interesse e la curiosità di tante persone e bambini che in questi giorni li hanno notati durante le passeggiate e i momenti di svago e giochi con le proprie famiglie.

La presenza dei cigni nel Parco di Rignaldello (realizzato negli anni 90 e poi divenuto oggi un vero e proprio centro di riferimento per le scuole sui temi naturalistico-ambientali) ed il legame con la città e i tifernati è ormai un elemento consolidato. Alquanto singolare è la storia per la quale l’animale è stato inserito nel parco: una persona di Città di Castello trovò un cigno ferito lungo la E45 e dopo averlo curato con l’aiuto di un veterinario lo portò nel parco.

ADa allora questi animali così belli ed eleganti popolano il parco di circa 3mila metri quadrati che è stato bonificato grazie alla fitodepurazione e ampliato: sono state rinnovate le attrezzature ludiche ed arricchito con una segnaletica per la didattica ambientale. Ora anche i cigni sono tornati ad abitarlo ed animarlo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!