"Natale sicuro", sequestrati presepi, giochi e vari oggetti: multe per 4 negozianti - Tuttoggi.info

“Natale sicuro”, sequestrati presepi, giochi e vari oggetti: multe per 4 negozianti

Redazione

“Natale sicuro”, sequestrati presepi, giochi e vari oggetti: multe per 4 negozianti

Mer, 17/12/2025 - 10:37

Condividi su:


Presepi anche di grandi dimensioni, personaggi natalizi elettrici, giocattoli ma anche radiotrasmittenti, smart camera, fornelli scalda-cera, tagliacapelli: sono solo alcune delle 15 categorie di prodotti sottoposti a sequestro in quattro esercizi della provincia di Perugia da parte dei funzionari dell’Ufficio Antifrode Umbria dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) nell’ambito dell’operazione “Natale Sicuro”. Un bilancio che si inserisce nell’ambito delle attività a tutela dei consumatori e del rispetto della legalità nei traffici commerciali dei prodotti provenienti extra Unione Europea. 

L’intervento di maggior rilievo è stato condotto nel Comune di Corciano, grazie alla condivisione di dati con gli agenti del Comando di Polizia locale. Qui, tra gli altri prodotti, sono stati rinvenuti presepi e personaggi natalizi dotati di motorini elettrici e cavi di alimentazione sprovvisti di confezione e del marchio “CE”. Alcuni degli scenari per presepi potevano raggiungere il costo di circa 1.500 euro ciascuno, tanto le dimensioni erano importanti.

Un secondo sequestro di merce non in regola con le vigenti normative è stato effettuato in autonomia dall’Ufficio Antifrode presso un esercizio del capoluogo di Regione; così come i due effettuati presso altrettanti negozi di un Comune limitrofo a Perugia. A vario titolo l’ingente quantitativo di merce posta sotto sequestro è risultata sprovvista delle certificazioni di conformità dell’U.E. o dei fascicoli tecnici o ancora delle istruzioni in lingua italiana.

Tra i materiali sequestrati radiotrasmittenti, smart camera, router wireless, fornelli scalda-cera, antenne per tv, controller per videogioco, tagliacapelli, massaggiatori per fasce muscolari, persino una macchina contasoldi (qui era assente l’origine di fabbricazione e le indicazioni in italiano sia sul packaging che nelle istruzioni d’uso).

Non meno significativa la quantità di giocattoli risultati fuori norma tra i quali pistole giocattolo, pattini a rotelle, secchielli e svariati peluche (questi ultimi risultati assenti delle indicazioni di sicurezza previste per l’utilizzo da parte dei bambini). Di rilievo i materiali elettrici posti sotto sequestro perché con marchio “CE” non conforme o assente: sincronizzatori di luci, riproduttori di suoni, dissolvenza e controller luci, lampade, cavi e spine, luci snowfallmist maker e motorini per movimento. 

L’analisi delle importazioni operata dai funzionari dell’antifrode ha permesso di individuare circa 20 operatori delle due province su cui si sono accesi i riflettori: per quattro di questi, come detto, le successive verifiche presso i punti vendita hanno confermato i rischi ipotizzati.

I titolari degli esercizi sono stati segnalati alla Camera di Commercio dell’Umbria per l’irrogazione delle corrispondenti sanzioni e per la definizione della merce sequestrata. L’operazione “Natale sicuro” ha inoltre comportato provvedimenti amministrativi nei confronti dei quattro operatori per un ammontare di circa 20.000 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!