"Natale in Alto Tevere Umbro", al via la seconda edizione | Programma - Tuttoggi.info

“Natale in Alto Tevere Umbro”, al via la seconda edizione | Programma

Redazione

“Natale in Alto Tevere Umbro”, al via la seconda edizione | Programma

Sei visite guidate e cinque concerti per tutto il periodo delle festività, si comincia domenica 10 dicembre con i Canti di Natale al Salone Gotico del Museo Diocesano di Città di Castello
Mer, 07/12/2016 - 16:44

Condividi su:


Si è tenuta ieri (martedì 6 dicembre) nel Salone Gotico del Museo diocesano di Città di Castello, la conferenza stampa di presentazione di Natale in Alto Tevere Umbro, alla presenza dei sindaci e rappresentanti delle amministrazioni comunali del Comprensorio altotiberino che collaborano al progetto.

natale2016_diocesicdc_locandina_web In questa seconda edizione, tra le novità, c’è il coinvolgimento della Regione Umbria e di nuovi Comuni del territorio, San Giustino e Monte Santa Maria Tiberina che si uniscono agli altri già interessati al progetto: Città di Castello, Citerna, Montone e Umbertide.

Obiettivo dell’appuntamento, connotato dalla bella immagine raffigurante la Madonna con Gesù Bambino dormiente di scuola dell’Italia centrale del sec. XVIII, è la riflessione sul mistero della Nascita tramite visite guidate nei principali musei dei Comuni coinvolti e concerti nelle chiese del territorio, spazi di notevole bellezza architettonica e di suggestione grazie anche all’allestimento di presepi artistici. L’evento, legato al periodo delle festività natalizie, interesserà i mesi di dicembre 2016 e gennaio 2017, con visite guidate e appuntamenti musicali destinati a turisti e cittadini.

Il programma di visite guidate con prenotazione obbligatoria, seguite dalle cooperative di gestione degli spazi museali ‘Sistema Museo’, ‘Il poliedro’ e ‘Atlante Servizi’, inizierà domenica 11 dicembre al Museo diocesano di Città di Castello per proseguire con il seguente calendario: domenica 18 dicembre a Umbertide, Museo di Santa Croce, sabato 26 dicembre a Montone, Museo di San Francesco e Chiesa della Collegiata, giovedì 29 dicembre a Monte Santa Maria Tiberina, Palazzo Bourbon del Monte, venerdì 6 gennaio a San Giustino, Villa Magherini Graziani e sabato 7 gennaio a Citerna, Chiesa di San Francesco, Madonna di Donatello.

Gli eventi culturali coinvolgeranno la Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” e Novamusica di Città di Castello, la Corale Braccio Fortebraccio di Montone e musicisti professionisti come l’“Ensemble degli Illuminati” costituito da Fabio Battistelli (clarinetto) e Andrea Biagini (flauto), Sandro Lazzeri (chitarra) e Stefano Falleri (chitarra) e anche un coro gregoriano di Assisi diretto da Padre Maurizio Verde. Il primo concerto si terrà domenica 10 dicembre, alle ore 17.30, nel Salone Gotico Museo Diocesano di Città di Castello, “L’angelico annunzio – Canti e musiche in attesa del Natale”  delle Classi di Musica d’insieme e di Canto della Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” di Città di Castello, con la partecipazione dell’Ensemble di Chitarre “Apollo Liceo”. A seguire altri quattro concerti: giovedì 22 dicembre, ore 21, alla Chiesa Altomare di San Giustino, “Canti di Natale“, Coro di Voci Bianche Novamusica e coro “Lemon tree Vocal”, Direttore Maurizio Poesini. Lunedì 26 dicembre, ore 18, Chiesa Collegiata di Montone, “Concerto di Natale” della Corale Braccio Fortebraccio di Montone, Direttore Stefania Cruciani. Giovedì 29 dicembre, ore 21, Chiesa di Santa Maria a Monte Santa Maria Tiberina, “Christmas fantasy“, “Ensemble degli Illuminati”. Ultimo appuntamento sabato 7 gennaio, ore 18, nella Chiesa di San Francesco a Citerna, “Lux Fulgebit Super Nos”, si esibirà il Coro gregoriano diretto da Padre Maurizio Verde.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!