Natale a Terni, musica e mostre in città - Tuttoggi.info

Natale a Terni, musica e mostre in città

Redazione

Natale a Terni, musica e mostre in città

Lun, 02/12/2013 - 17:23

Condividi su:


Durerà un mese, dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, presentandosi tra i più ricchi del centro Italia, il calendario degli eventi natalizi che cambierà il volto della città di Terni, grazie a un programma particolarmente denso d’iniziative dedicate al Natale, tra installazioni temporanee, mostre di presepi, concerti e spettacoli, che si svolgeranno nel cuore della città, animando le sue vie e le sue atmosfere, grazie al contributo di importanti realtà attive nel settore culturale cittadino. L’idea è quella di dare luce alla spettacolarità tipica del Natale, offrendo iniziative artistiche di qualità, in grado di accentuare il potere attrattivo della città, in particolar modo del centro.
Il progetto degli Eventi Natalizi 2013 è rivolto prevalentemente ai bambini e dedicato al loro immaginario, attraverso la creazione di atmosfere suggestive, capaci di regalare momenti di felicità propria del periodo natalizio.

INSTALLAZIONI E MOSTRE:

Planetario: importante novità del cartellone 2013 sarà il Planetario, una cupola geodetica che sarà posizionata a Largo Manni dal 6 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014, offrendo a grandi e bambini la possibilità di realizzare un vero e proprio “viaggio nello spazio”. Attraverso un proiettore digitale sarà, infatti, ricreato un cielo realistico con effetto 3D e saranno proiettati filmati spettacolari e coinvolgenti, alla scoperta di pianeti, nebulose e galassie.

Villaggio di Gonfiabili: saranno l’attrazione di tutti i bambini i gonfiabili che verranno posizionati a Piazza Tacito dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.

Tornano a Piazza della Repubblica il Villaggio di Babbo Natale e la pista di ghiaccio (dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014): attraverso la presenza di personaggi animati, come elfi e folletti, la piazza sarà trasformata in un villaggio di ghiaccio e luci, con casette e atmosfere tipiche, che scalderanno l’immaginario natalizio di grandi e bambini.

Trenino di Natale: dopo il successo dello scorso anno si ripete l’avventura del trenino natalizio che dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 percorrerà le strade del centro cittadino, partendo tutti i giorni da Piazza della Repubblica.

Mostra dei Presepi Artigianali e di Arte Sacra: organizzata dalla Camera di Commercio di Terni, sarà visibile dal 20 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 nella sala Conferenza della Camera di Commercio. L’inaugurazione è prevista venerdì 20 dicembre, alle ore 17.00.

EVENTI MUSICALI:

Prenderà il via domenica 8 dicembre a Largo Villaglori con il concerto gospel dei Sound&Soul, il ricco programma di eventi musicali che culminerà il 31 dicembre in Piazza Ridolfi, con il concerto che scandirà la notte più lunga dell’anno e che vedrà come protagonista uno dei maggiori esperti di musica popolare italiana, AMBROGIO SPARAGNA, accompagnato dall’Orchestra Popolare Italiana, a cui seguirà EXPLOSIVE COUNTDOWN, una “spettacolare” performance, in cui le immagini del video mapping, a cura di Valentina Taddei e Manfredo Fraccola, si accompagneranno alla musica elettronica del duo Alessandro De Florio e Alessandro Persi.

PROGRAMMA:

Domenica 8 dicembre 2013, ore 18.00, Largo Villaglori: SOUND & SOUL, concerto gospel.

Venerdì 13 dicembre 2013 e sabato 21 dicembre 2013, ore 18.00: ad animare le vie del centro, partendo da Largo Villaglori, saranno le Zampogne di Sonidumbra, che proporranno un affascinante viaggio nelle diverse regioni italiane, interpretando i più bei canti del Natale. Le differenti tradizioni e le diverse modalità del canto, appartenenti ai molteplici luoghi del nostro Paese, saranno evidenziate dalla presenza di una ricca compagine strumentale, che oltre alle zampogne comprenderà anche cornamuse, violino, mandolino, fisarmonica, organetto e strumenti vari.

Sabato 14 dicembre, ore 18.00, Largo Villaglori: CHERRI CHRISTMAS, concerto di musiche natalizie eseguite a cappella.

Lunedì 23 dicembre, ore 18.00, Largo Villaglori: NATIVITY. Presepe vivente in musica e teatro, uno spettacolo di Folco Napolini, scenografie e musiche a cura di Progetto UD Roberto Vallerignani.

Venerdì 20 dicembre, ore 21.00, Cattedrale del Duomo: CONCERTO DI NATALE, a cura dell’Istituto Briccialdi.

Sabato 21 dicembre, ore 17.00, Chiesa di San Francesco: CONCERTO DI NATALE, a cura di Visioninmusica.

Domenica 22 dicembre, ore 18.00, Scalinata del Teatro Verdi: QUINTETTO DI SASSOFONI, a cura dell’Istituto Briccialdi.

Martedì 31 dicembre, dalle ore 22.00, Piazza Mario Ridolfi: AMBROGIO SPARAGNA e l’Orchestra Popolare Italiana + EXPLOSIVE COUNTDOWN.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!