Natale 2016 senza presepe vivente di Volterrano, presidente pro loco "Penuria di figuranti" - Tuttoggi.info

Natale 2016 senza presepe vivente di Volterrano, presidente pro loco “Penuria di figuranti”

Redazione

Natale 2016 senza presepe vivente di Volterrano, presidente pro loco “Penuria di figuranti”

Dopo 30 edizioni s'interrompe una grande tradizione tifernate, Armati "E' solo un arrivederci"
Gio, 01/12/2016 - 14:42

Condividi su:


Il 2016 sarà un anno sabbatico per la frazione tifernate di Volterrano che, dopo 30 edizioni, a Natale non proporrà il presepe vivente per mancanza di figuranti. E’ Eolo Armati, presidente della pro loco e organizzatore dell’iniziativa, a dare la notizia, sottolineando che si tratta di “un arrivederci e non di un addio.

Torneremo l’anno prossimo – dice senza nascondere un grande rammarico per questa pausa – Da qualche edizione registriamo un calo nelle adesioni, che nei periodi d’oro hanno superato i 100 personaggi, rendendo il presepe di Volterrano una delle manifestazioni più antiche e più seguite della Regione, che non a caso ci ha inserito nel suo calendario natalizio.”Poi qualcosa è cambiato: – ha aggiunto Armati – un proliferare di eventi simili, abitudini diverse delle famiglie della frazione, l’impegno che forse è diventato gravoso. Sta di fatto che all’appello per l’edizione 2016, letto da don Giuseppe Tanzi in chiesa, non ha risposto quasi nessuno. E’ stata una delusione perché, fino all’ultimo abbiamo sperato di farcela. Questa pausa deve servire per riorganizzare le forze e le idee, e riportare in auge il presepe di Volterrano”.

Non è possibile far morire un’iniziativa capace di attrarre oltre 5000 visitatori e di richiamare pubblico anche dalla Toscana, contribuendo a valorizzare una zona estrema ma pur sempre parte del territorio tifernate. Voglio ringraziare Comune e Regione per aver sostenuto lo sforzo compiuto in questi anni: le istituzioni non possono sostituirsi alla libera iniziativa dei cittadini ma ci sono state vicine

Infine un’alternativa: “Anche se il presepe vivente di Volterranno quest’anno non ci sarà – conclude Armati – non dimenticate il presepio: ce ne sono 200 bellissimi a Città di Castello nella XVII Mostra internazionale di arte presepiale. Andare a visitarli sarà un modo per rendere omaggio a questo simbolo del Natale, a cui Volterrano è legata da tante generazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!