Nasce a Spoleto il "Progetto Montessori" - Tuttoggi.info

Nasce a Spoleto il “Progetto Montessori”

Redazione

Nasce a Spoleto il “Progetto Montessori”

In programma l'istituzione di una Scuola Statale Primaria e dell'Infanzia che applichi il famoso metodo di insegnamento
Ven, 10/03/2017 - 10:22

Condividi su:


Da un desiderio comune di un gruppo di genitori di offrire ai propri figli un’educazione ed istruzione che metta al centro il bambino, l’associazione culturale si propone di promuovere l’istituzione di una SEZIONE DI SCUOLA STATALE PRIMARIA E DELL’INFANZIA SECONDO IL METODO DIFFERENZIATO DIDATTICO MONTESSORI NEL COMUNE DI SPOLETO a partire dall’anno scolastico 2018/19 ovvero per i bambini nati rispettivamente nel 2015 e nel 2012.

Il progetto trova il suo razionale nella Convenzione stipulata tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e Opera Nazionale Montessori (ONM) che prevede, fra le altre, la possibilità di istituire sezioni della scuola dell’infanzia e classi di scuola primaria secondo il metodo di differenziazione didattica Montessori negli Istituti Comprensivi Statali.
Presupposto indispensabile per realizzare una scuola autenticamente montessoriana è quello della massima fiducia nell’interesse spontaneo del bambino, nel suo impulso naturale ad agire e conoscere. Se posto in un ambiente adatto, scientificamente organizzato e preparato, ogni bambino, seguendo il proprio disegno interiore di sviluppo e i suoi istinti-guida, accende naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire, a portare a termine le attività iniziate, a sperimentare le proprie forze, a misurarle e controllarle.
Questa la base del metodo Montessori, antico ma incredibilmente attuale, conosciuto e applicato in tutto il mondo e sempre più diffuso in diverse realtà del territorio italiano.
Il primo impegno per “Progetto Montessori Spoleto” è l’organizzazione di un evento divulgativo patrocinato dagli assessorati alla scuola e alla cultura del Comune di Spoleto, rivolto sia agli addetti ai lavori sia a tutta la cittadinanza, che si terrà in primavera a Spoleto.

Per richiesta informazioni e adesioni:
progettomontessorispoleto@gmail.com
fb: progetto montessori spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!