Nasce la collaborazione tra il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e la Liszt Piano Academy – Assisi Suono Sacro APS - Tuttoggi.info

Nasce la collaborazione tra il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e la Liszt Piano Academy – Assisi Suono Sacro APS

Redazione

Nasce la collaborazione tra il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e la Liszt Piano Academy – Assisi Suono Sacro APS

Un nuovo polo di formazione musicale d’eccellenza per la Valnerina
Lun, 13/10/2025 - 06:40

Condividi su:


È stata ufficialmente approvata con delibera n. 385 del 25 settembre 2025 la convenzione tra il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia e la Liszt Piano Academy – Assisi Suono Sacro APS, ente del terzo settore regolarmente iscritto al RUNTS. 

L’accordo, di grande rilievo culturale e didattico, prevede una collaborazione volta a favorire la diffusione della formazione musicale qualificata nel territorio della Valnerina, con particolare attenzione ai Comuni di Cascia e Norcia, aree simbolo di rinascita e rigenerazione culturale dopo gli eventi sismici

La Liszt Piano & Music Academy, diretta didatticamente e artisticamente da Maria Cristina Lalli e Andrea Ceccomori rappresenta un punto di riferimento per la didattica strumentale, la produzione artistica e la sperimentazione in ambito musicale contemporaneo e classico.

Grazie alla convenzione con il Conservatorio Morlacchi – istituzione statale di alta formazione artistica e musicale – sarà possibile attivare corsi, laboratori, masterclass e percorsi di orientamento pre-accademico nel rispetto degli standard del sistema AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).

> “Il nostro obiettivo – sottolinea la direttrice didattica Maria Cristina Lalli – è quello di portare un’offerta musicale stabile e di qualità nei territori dell’Umbria interna, mettendo a disposizione competenze accademiche e risorse creative in collaborazione con le istituzioni locali. La convenzione con il Conservatorio Morlacchi segna un passo importante verso un modello di cooperazione culturale fondato sulla trasparenza, la legalità e il valore pubblico dell’educazione musicale.”

La scuola, riconosciuta come Ente del Terzo Settore (ETS) ai sensi del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore, si impegna a sviluppare progetti aperti alla comunità e a favorire l’inclusione dei giovani e delle famiglie, secondo quanto previsto dagli artt. 55 e 56 del medesimo decreto, che promuovono la collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni ed ETS per la realizzazione di attività di interesse generale, tra cui la formazione musicale e artistica (art. 5, comma 1, lett. d).

Il progetto si pone come strumento concreto di valorizzazione del territorio e come modello di partenariato virtuoso tra pubblico e privato sociale, capace di unire tradizione e innovazione, promuovendo una cultura musicale diffusa, accessibile e qualificata.

Luogo: Cascia-Norcia

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!