Nasce in Umbria il Circolo di Articolo21 "25 novembre", in memoria della tragedia alla Umbria Olii - Tuttoggi.info

Nasce in Umbria il Circolo di Articolo21 “25 novembre”, in memoria della tragedia alla Umbria Olii

Redazione

Nasce in Umbria il Circolo di Articolo21 “25 novembre”, in memoria della tragedia alla Umbria Olii

Mar, 30/04/2013 - 08:54

Condividi su:


Nasce anche in Umbria un circolo di Articolo21, l’associazione che si propone di tutelare e promuovere la libertà di manifestazione del pensiero, secondo i principi dell’articolo della Costituzione a cui fa richiamo. A livello nazionale Articolo21 riunisce e vede coinvolti esponenti del mondo della comunicazione, della cultura e dello spettacolo, giornalisti, giuristi, economisti, insieme a esponenti della società civile, giovani e rappresentanti delle istituzioni. Nel corso degli anni Articolo21 si è occupato di molti temi di interesse generale, anche diversi da quelli strettamente connessi alla libertà di stampa. Tra le iniziative più rilevanti, ad esempio, le campagne per l’illuminazione mediatica di temi, a volte meno seguiti dalla stampa, come quelli della sicurezza sul lavoro, delle mafie, della pace e dei beni comuni.
Il circolo umbro, in particolare, si chiamerà “25 novembre”, in memoria delle vittime del drammatico incidente sul lavoro che nel 2006 costò la vita a quattro presso la Umbria Olii di Campello sul Clitunno, e affonderà le proprie radici sui temi della sicurezza sul lavoro, per spaziare anche su altri argomenti, con particolare riferimento al dibattito politico e culturale umbro.
L’inaugurazione ufficiale del nuovo circolo si terrà a settembre, durante la premiazione della seconda edizione del premio giornalistico “Tornare a casa da lavoro”, dedicato proprio alle vittime dell’incidente della Umbria Olii e per partecipare al quale le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio prossimo. Già la prima edizione del concorso ha visto il patrocinio di Articolo21 e la partecipazione in giuria di Beppe Giulietti, portavoce nazionale
dell’associazione.Tante le iniziative già in cantiere che il comitato promotore umbro sta programmando per i prossimi mesi.

Tutti coloro che vorranno iscriversi al circolo umbro potranno farlo inviando una mail a articolo21.umbria@gmail.com o telefonando al 3479499490. Ulteriori informazioni sono disponibili su Twitter e su Facebook all’account “ArticoloVentuno Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!