Parte il progetto “Spoleto Palestra Naturale” che l’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto sta portando avanti con l’Associazione Per l’Assistenza ai Cardiopatici e d Angiopatici (APACA) e l’Associazione Sportiva Armata Brancaleone.
Il progetto ha l’obbiettivo principale di migliorare il benessere e lo stato di salute dei cittadini attraverso la promozione della pratica regolare di attività fisica in gruppo. La letteratura scientifica è concorde nell’affermare che l’attività fisica svolge un ruolo fondamentale sulla salute. L’attività fisica moderata se praticata regolarmente contribuisce sia a prevenire che migliorare la cura di numerose malattie croniche legate alla sedentarietà come l’ipertensione, il diabete, l’obesità, la cardiopatia ischemica, alcune forme di tumore e l’artrosi. Camminare contribuisce inoltre a migliorare l’umore, la fiducia in se stessi e contrastare il senso di solitudine. Camminare in compagnia facilita la socializzazione e aiuta a mantenere nel tempo questo sano comportamento. Grazie al lavoro delle associazioni di Volontariato e agli operatori medici e tecnici dell’Ospedale (che in questo caso promuovono salute non solo a parole ma anche con l’esempio !) è stato possibile realizzare 4 percorsi pedonali ( il programma è disponibile sulle NEWS del sito dell’USLUMBRIA2) dislocati lungo le zone più suggestive del paesaggio urbano di Spoleto con l’intento di rendere più piacevole questa attività e valorizzare i beni architettonici, ambientali e culturali di Spoleto e del suo territorio. La partecipazione alle camminate è libera e gratuita. Il progetto, nato quest’anno avrà una seconda fase dopo l’estate e verrà riproposto negli anni successivi.
L’ha invito pertanto a presenziare , all’arrivo della 4° passeggiata domenica 11 maggio alle ore 11,00 presso il Cortile delle Armi alla Rocca di Spoleto dove le associazioni saranno liete di offrire un simpatico aperitivo.