Nasce il “Comitato Residenti Spoleto Centro Storico”

Nasce il “Comitato Residenti Spoleto Centro Storico”

Lo scorso 21 maggio si è costituita l’associazione, sulla spinta di una richiesta partecipata degli stessi abitanti

share

Nasce a Spoleto un nuovo comitato civico per il Centro Storico. Ecco la nota di presentazione alla stampa:

Il 21 maggio 2018 si è costituita in associazione non lucrativa il “Comitato Residenti Spoleto Centro Storico”, sulla spinta di una richiesta partecipata dagli stessi abitanti.

L’idea nasce già nel 2012 da un gruppo di abitanti del centro storico alto con l’obiettivo di far sentire la propria voce nelle decisioni che riguardavano la gestione del territorio, portate avanti da altre categorie di interessi in contrasto con quelli dei residenti.

Attraverso la pagina Facebook (https://www.facebook.com/spoletocentrostorico/ ) sono iniziate le adesioni che hanno raccolto il consenso anche di altri cittadini italiani, a significare che il centro storico di Spoleto è molto amato e conosciuto altrove.

Negli anni, con la lente di ingrandimento, si sono focalizzati problemi che via via rimanevano irrisolti o addirittura peggiorati. Dal comune sentire, questo gruppo ha dato il via alla raccolta di firme per un suo sviluppo organizzato. In pochissimi giorni si sono raccolte centinaia di firme, che hanno dato l’opportunità di mettere in comune un sentimento civico molto articolato ma di grande spessore.

Nella ferma idea che il territorio può essere conosciuto bene e dunque gestito bene solo da chi lo abita, l’associazione si prefigge come finalità principale la tutela dei diritti civili e gli interessi legittimi dei residenti quali proprietari e affittuari, la tutela civica e ambientale del centro storico di Spoleto, intendendo per centro storico la città all’interno delle mura medioevali e vie limitrofe. 

Ponendosi come obiettivi lo svolgimento e la soluzione delle problematiche inerenti a: Viabilità e mobilità, Ambiente (raccolta rifiuti e gestione del verde), Sicurezza pubblica e Sociale, Servizi pubblici e rete commerciale, Arredi urbani, Promozione e valorizzazione del patrimonio artistico,
architettonico e ambientale.

L’Associazione “Comitato Residenti Spoleto Centro Storico” nasce come apolitica e aconfessionale e per Statuto non ha scopi di lucro. E’ composta unicamente da Cittadini residenti in centro storico e nelle zone adiacenti il centro storico corrispondenti alle evidenze storico – monumentali. Ma non esclude tutti gli altri.

Il lavoro è volontario, basato per lo più sul merito e le competenze acquisite. Lo scopo è unico:condividere soluzioni migliorative per una città all’altezza della sua importanza storica. Le regole saranno il nostro faro: tutto ciò che è già regolamenta d’ora in poi la voce dei Residenti e, nel caso occorra, tali regole saranno da rivedere per uno sviluppo efficace ed efficiente delle problematiche di convivenza del Centro Storico

share

Commenti

Stampa