Nasce 'Host', l'associazione che unisce albergatori e ristoratori per rilanciare il turismo - Tuttoggi.info

Nasce ‘Host’, l’associazione che unisce albergatori e ristoratori per rilanciare il turismo

Redazione

Nasce ‘Host’, l’associazione che unisce albergatori e ristoratori per rilanciare il turismo

Il presidente Pierini "L'obiettivo è creare una rete di operatori in risposta ai danni indiretti e d’immagine relativi al post-sisma"
Mer, 15/03/2017 - 15:42

Condividi su:


Si è tenuta questa mattina, nella Sala degli Stemmi, la conferenza di presentazione della recente associazione ‘Host’, che riunisce le strutture alberghiere, extra-alberghiere e ristoratori eugubini e del comprensorio. Otre a un nutrito pubblico di operatori, erano presenti, tra gli altri, il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Nello Fiorucci, la presidente dell’associazione ‘Host’ Gloria Margaret Pierini e Valentina Panichi, il consigliere comunale Francesco Gagliardi, presidente della III Commissione, rappresentanti di categoria come Gianfranco Urbani di Confesercenti e Claudio Bettelli di Confcommercio.

L’associazione nasce con l’obiettivo di creare una rete di operatori turistici – ha dichiarato la presidente Pieriniin risposta ai danni indiretti e d’immagine relativi al post-sisma, con un calo dell’80% dopo la scossa di ottobre. Il rischio è che il contraccolpo possa durare ancora nel lungo periodo e dunque è necessaria una crescita di consapevolezza per rilanciare il turismo, d’intesa con l’amministrazione comunale e con quanti vogliano collaborare per uno scopo comune: incrementare e promuovere in maniera sempre più professionale il turismo migliorando gli standard di accoglienza degli operatori.

Sono 28 al momento gli aderenti a ‘Host’, che opera in stretta relazione con l’associazione ‘Iridium’, dedicata specificatamente a 25 agriturismi. Il sindaco Stirati ha salutato con apprezzamento la nascita di ‘Host’: “La comunicazione mediatica negativa legata agli eventi sismici ci ha fortemente penalizzato e abbiamo visto crollare le presenze in questi mesi, anche se Gubbio non ha subito danni a persone e a cose. Dobbiamo ribaltare una percezione che ci penalizza e l’associazione è una valida risposta di rete e di sistema vincente, per fare strategia e per migliorare la politica di accoglienza”.

Siamo tutti chiamati a un rilancio forte, che coinvolga pubblico e privato, per elevare gli standard all’altezza di una città a vocazione turistica. E’ anche la strada per dare un futuro lavorativo ai giovani, innalzando e curando i parametri dei servizi. La recente ‘Festa del Cross’, con oltre 4.000 mila presenze, è stata una boccata d’ossigeno e stiamo lavorando con una strategia di comunicazione su grandi eventi sportivi e culturali. Il prossimo 7 e 8 aprile ci saranno due giorni di workshop sulla rigenerazione urbana, per mettere a fuoco Gubbio come ‘app’ di bellezza

Il consigliere Gagliardi ha sottolineato la validità della nascita di ‘Host’ e di eventi come la recente ‘Festa del Cross’ per la capacità di valorizzazione e di attrazione di presenze “con un ottimo rapporto di investimento economico rispetto alla promozione a livello nazionale, grazie anche alla diretta su Rai Sport e alle bellissime riprese. Le critiche a volte sono consigli e trovo che la tassa di soggiorno, che pure mi vede contrario, debba essere meglio utilizzata per promuovere il ritorno d’immagine della città”.

L’assessore Fiorucci ha ricordato come il Comune operi sulla base di un ‘Piano di marketing strategico’, frutto di una forte collaborazione con gli operatori locali e d’intesa con la ‘Consulta sul Turismo’, concepito come laboratorio di idee: “La tassa di soggiorno che pagano i turisti, finalizzata a interventi di rilancio e di promozione, è una consuetudine che si sta estendendo in molti Comuni d’Italia. E’ stata applicata a Gubbio da poco più di un anno e stiamo correggendo il tiro sull’utilizzo, nella massima trasparenza e condivisione. Confidiamo di aver lasciato alle spalle il periodo peggiore, e stiamo puntando al turismo sportivo per recuperare anche la fascia giovanile“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!