E' nato ad Assisi il Movimento dello Sconforto Generale | Non è Lercio.it - Tuttoggi.info

E’ nato ad Assisi il Movimento dello Sconforto Generale | Non è Lercio.it

Carlo Vantaggioli

E’ nato ad Assisi il Movimento dello Sconforto Generale | Non è Lercio.it

Metà associazione di volontariato e metà movimento protomillenarista, gli "sconfortati" si presentano con una cena
Dom, 14/02/2016 - 10:37

Condividi su:


Nei momenti di grande crisi epocale, dove tutto sembra precipitare senza nessuna possibilità di un freno, di una pausa o di una redenzione, il sentimento più comune è quello dell’ineluttabilità, dello sconforto, del destino cinico e baro. In queste condizioni, simil-medioevali, nasce quasi naturalmente qualche comunità protomillenarista che nell’unione degli sconfortati  si proietta verso un futuro tutto da divinare, più che da costruire.

Nasce dunque ad Assisi, il Movimento dello Sconforto Generale, che assume la forma giuridica di associazione apartitica e aconfessionale. E non è uno scherzo semantico alla Lercio.it

I neo-millenaristi, anche un pò Catari visto il programma “comunitario” dell’associazione, usano in maniera splendida una intitolazione che potrebbe essere un topos per le scuole di comunicazione, generando al contempo grande curiosità in tutti coloro che di politica si occupano per diletto (pochissimi) e per mestiere (i più).

La prima immagine che il MDSG fa tornare alla mente è la famosa scenetta del film Non ci resta che piangere in cui un prete lancia il monito a Massimo Troisi, anche profeticamente a guardarla con il senno di poi, che deve morire. (CLICCA QUI).

E che il gruppo nasca ad Assisi sembra un segno altrettanto profetico, visto  poi che  nella nota inviata alla stampa il movimento si definisce “organizzazione di volontariato”. In tutto e per tutto proiettati verso un glorioso passato, con tracce di presente.

Detto ciò, va preso atto che il Movimento ha già operato nel territorio, dove ha adottato una forma di vigilanza ambientale a bordo di una promettente Ape-car dal nome Ugo. E proprio per i consensi ricevuti è arrivato il momento di una sua ufficializzazione con un classica cena di presentazione. Non un banchetto sia chiaro!

Con la curiosità positiva di chi come noi osserva la società e le sue forme di espressione, e ne scrive per chi ha voglia di leggere, sottoponiamo con simpatia ai lettori il comunicato stampa del Movimento dello Sconforto Generale, non prima di aver detto però che ci vuole una buona dose di  fegato scanzonato a chiamarsi così. Chapeau!

Nasce a gennaio 2016  nel comune di Assisi l’organizzazione di volontariato MOVIMENTO DELLO SCONFORTO GENERALE 
L’associazione – ormai già nota per le sue numerose iniziative operate dai volontari già prima di costituirsi e nota anche con l’acronimo di MDSG –  opera in Umbria, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito AMBIENTALE e UMANISTICO. Si propone di svolgere le seguenti attività: 
 
TUTELARE E VALORIZZARE L’AMBIENTE
SICUREZZA DEI CITTADINI
APERTURA PUNTO DI ASCOLTO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEI CITTADINI E RACCOLTA SEGNALAZIONI
ORGANO DI INTERMEDIAZIONE TRA AMMINISTRAZIONE E CITTADINI
TUTELA E SERVIZI PER DISABILI
PROGETTO FATTORIA SOCIALE
PROGETTO CASA DELLE ASSOCIAZIONI E VALORIZZAZIONE IDEE GIOVANI
 
Il presidente dell’associazione, oltre che ideatore e ispiratore è Alex Trabalza; gli altri soci fondatori sono  cittadini del comune di Assisi e dei comuni limitrofi :Gabriele Poeta, Monia Mariani,Sofia Chioccioni,Daniele Pasquini, Giacomo Giulietti, Marco Gorietti, Fabrizio Laloni e Giovanni Chiappavento. 

 Si tratta di giovani del territorio animati dal desiderio di portare soluzioni e operatività alle svariate problematiche che il comune di Assisi vive sia dal punto di vista ambientale che sociale ed educativo. 
Lo sforzo del MDSG è già stato apprezzato dalla cittadinanza per le numerose iniziative già messe in campo come ad esempio la pulizia del sotto passo della ferrovia di Santa Maria degli Angeli ripulito dalle scritte che lo deturpavano il 31 dicembre scorso, la pulizia della discarica, ovviamente abusiva, del Tescio, il posizionamento durante il periodo natalizio di cartelli e secchi per l’immondizia lungo il percorso verde di Santa Maria con messaggio dedicato a tutte quelle persone poco educate che non si curano del bene comune e gettano a terra qualunque cosa; ma le attività non si sono limitate alla pulizia: il giorno precedente la festa di sant’Antonio i volontari hanno pensato di portare a spasso i cani abbandonati del Comune e tanto altro ancora e tutto e sempre con il sorriso sulle labbra per il bene della comunità.

Domenica 7 febbraio si è addirittura scoperta una discarica abusiva in zona aeroporto che è stata data alle fiamme da ignoti proprio mentre i volontari pulivano là vicino. 

Ogni settimana con le loro pettorine colorate è facile avvistare  volontari affaccendati per il territorio a ripulire, riparare, vigilare con il loro ape “Ugo” che il presidente a messo a disposizione dell’associazione. 

Anche l’amministrazione comunale ha notato il MDSG e ha deciso di organizzare un incontro con ECOCAVE per affrontare i problemi della raccolta differenziata che molti cittadini faticano a effettuare, delle sanzioni per chi abbandona immondizia sul territorio.
A Montebello è poi seguito un incontro tra MDSG, l’amministratore di Ecocave e la responsabile di zona di Assisi per programmare progetti condivisi. 
Venerdì 19 febbraio ore 20:30 si terrà la prima cena ufficiale di presentazione presso il Campo Sportivo di Petrignano di Assisi in via del Ponte con l’obiettivo di presentare al pubblico l’associazione, fino ad esso conosciuta tramite i social network (pagina Facebook Movimento Dello Sconforto Generale) dove già arrivano numerose le richieste di interventi da parte della cittadinanza.
PARTECIPATE NUMEROSI PER CONOSCERCI! 

Per PRENOTARE LA  CENA CONTATTARE entro il 17 febbraio i numeri Alex 329 4932629  Daniele 329 8875857 Monia 392 2166126 
 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!