Nasce a Spoleto l'associazione di volontariato "Hand in Hand" - Tuttoggi.info

Nasce a Spoleto l'associazione di volontariato “Hand in Hand”

Redazione

Nasce a Spoleto l'associazione di volontariato “Hand in Hand”

Sab, 19/01/2013 - 12:22

Condividi su:


Si chiama Hand in Hand, associazione di volontariato nata da poco a Spoleto. Suo scopo è di mettere sul campo ogni possibile forma di solidarietà sociale, partendo dalle categorie più deboli sia nel nostro territorio che nei Paesi del Terzo Mondo. “Mano nella mano” appunto per camminare insieme, aiutandoci. Ha cominciato a operare a Spoleto solo da qualche mese, con il riconoscimento della Regione dell'Umbria, del Comune di Spoleto e della Provincia di Perugia. Da lunedi prossimo partirà il primo corso gratuito di lingua italiana per stranieri, per venire incontro soprattutto alla prima generazione di immigrati che hanno difficoltà ad inserirsi nel nostro tessuto sociale, per apprendere e scrivere la nostra lingua, passo primario per sentirsi pienamnte integrati nella nostra cultura.Non è solo un fatto di comprensione linguistica . Hand in Hand intende offrire agli immigrati la possibilità di una comprensione piena dell'ambito culturale dove vivono, far loro affrontare la burocrazia, acquisire dimestichezza con gli organi di informazione, con gli uffici e servizi a livello nazionale e municipale. Fino a lunedi è possibile iscriversi al corso di lingua presso la sede Cesvol di Via Bandini n,17.
Insieme alla presenza sul territorio, Hand in Hand si occupa del diritto di scolarizzazione nelle zone piu depresse dell'Italia dove gli abbandoni scolastici nella primissima adolescenza sono piu frequenti a fronte di precarie condizioni economiche delle famiglie.
Il primo progetto internazionale di adozione a distanza mira ad estendere questo diritto ai bambini del Terzo Mondo che è possibile adottare con pochi euro l'anno grantendo sostentamento e istruzione per loro e sostegno alle famiglie. Per agevolare tale progetto, Hand in Hand intende affidare un bambino adottato ad un gruppo sociale o a singoli, fino al raggiungimento di una sua stabilità di vita dignitosa.
Infine Hand in Hand promuove e segue concreti progetti di sviluppo economico in vaste aree di sottosviluppo come la creazione di pozzi di irrigazione, istruzione scolastica e professionale, informazione sanitaria specie alle donne, strutture base di primo soccorso, avvalendosi di istituzioni umanitarie e religiose presenti in Mozambico, in nella Repubblica Democratica del Congo, in Kenya,nel Burkina Faso e in contatto con organismi finanziatori delle opere.
Per realizzare questi progetti, Hand in Hand confida sulla generosità soprattutto degli spoletini e vuole porsi davvero come segno concreto della loro solidarietà verso chi, vicino a noi o più lontano, ha diritto ai nostri stessi diritti. Per permettere di aiutare finanziariamente le adozioni a distanza ed adottare ogni forma di collaborazione concreta, l'Associazione ha istituito il sito www.handinhand.it dove è possible avere una informazione completa sull'Associazine e la e-mail info@handinhand.it. E' una bella presenza di Spoleto che si manifesta non solo nel mondo dell'arte e dello spettacolo, ma anche in quello della solidarietà che fa sempre onore a chi la onora con generosità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!