Nasce a Spoleto il patto locale della lettura - Tuttoggi.info

Nasce a Spoleto il patto locale della lettura

Redazione

Nasce a Spoleto il patto locale della lettura

Verrà sottoscritto tra i soggetti che formano la rete territoriale della Zona Sociale 9
Gio, 16/04/2015 - 08:54

Condividi su:


Nasce anche a Spoleto il Patto Locale della Lettura e sarà sottoscritto tra i soggetti che formano la Rete Territoriale della Zona Sociale 9. Principale partner del progetto è la Usl 2 Umbria che sottoscriverà il Patto insieme ai Comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria e alla Regione dell’Umbria, coordinatrice del progetto. La firma è prevista a Palazzo Mauri, venerdì 17 aprile 2015 alle ore 10.30. Per il Comune di Spoleto sarà presenta il Vicesindaco Maria Elena Bececco.

Attraverso il progetto sperimentale “In vitro”, ideato e finanziato dal Centro per il libro e attuato insieme ad Enti Locali e vari partner della filiera del libro per allargare la base dei lettori e, nel contempo, per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta, il Patto Sociale della Lettura è lo strumento attraverso il quale si dà l’avvio esecutivo alle iniziative per il raggiungimento dell’obiettivo.

Sarà la Dottoressa Simonetta Antinarelli ad apporre la firma come rappresentante della USL 2 che assicurerà la collaborazione di figure professionali come pediatri, ostetriche, consultorio , punto nascite, corsi di preparazione al parto ecc., tutti impegnati per le finalità del progetto. Altri partner che hanno dato già dato la loro adesione al progetto sono l’Associazione Cristian Panetto, l’Associazione Giamburrasca, le librerie cittadine, i dirigenti scolastici , nidi, scuole materne e primarie, genitori, lettori volontari ecc.

A Spoleto il progetto sperimentale “IN VITRO” è l’evoluzione di altri progetti per la lettura già avviati alla Biblioteca di Palazzo Mauri come “Nati Per Leggere” e “Leggere Fa Bene Alla Salute”. “In vitro” è un progetto trasversale alle due Direzioni CUT e ICSSS e saranno le rispettive dirigenti Antonella Quondam e Stefania Nichinonni a presentarlo.

Alla firma del patto locale sarà presente l’Assessore Regionale Fabrizio Bracco in qualità di rappresentante regionale come ente coordinatore. Sono previste anche letture ad alta voce da parte di lettori volontari ai bambini dell’asilo e primarie e verrà consegnato un kit di lettura -inviate dalla Regione – IN REGALO alle scuole materne.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!