NASCE A SPOLETO IL CIRCOLO DI "LETTURE AD ALTA VOCE", UN NUOVO TIPO DI VOLONTARIATO CULTURALE - Tuttoggi.info

NASCE A SPOLETO IL CIRCOLO DI “LETTURE AD ALTA VOCE”, UN NUOVO TIPO DI VOLONTARIATO CULTURALE

Redazione

NASCE A SPOLETO IL CIRCOLO DI “LETTURE AD ALTA VOCE”, UN NUOVO TIPO DI VOLONTARIATO CULTURALE

Ven, 15/04/2011 - 20:00

Condividi su:


Su iniziativa di Giovanni Lanieri e Paolo Lombardi, e con l’adesione di varie Associazioni ed Enti cittadini, si è costituito a Spoleto il circolo di «Letture ad Alta Voce» (LaAV), al fine di “coinvolgere più persone possibile che, in ogni luogo, ad ogni ora, leggano per gli altri, in modo organizzato o disorganizzato, estemporaneo o programmato”.
Il circolo LaAV di Spoleto (secondo in Umbria, dopo quello di Perugia), è una rete di volontari che aderiscono al motto: “Io leggo per gli altri”.
Convinti assertori che la «Lettura ad Alta Voce» sia una pratica di civiltà, Giovanni Lanieri e Paolo Lombardi (con una congenita e approfondita passione teatrale il primo, titolare delle “Edizioni Era Nuova” il secondo) hanno inteso proporre un modo semplice, economico ma efficace, di fare volontariato culturale. È verificato infatti che le letture ad alta voce non conoscono limiti di età né di ceto sociale né di genere, consentono di tessere legami, sviluppano l’immaginazione e migliorano la salute fisica; favoriscono l’ascolto, la relazione e lo sviluppo umano equilibrato, sono un potente antidoto alla crisi economica e morale.
Le Letture ad Alta Voce fanno bene ai bambini, ai giovani, agli adulti, agli anziani e ai malati; possono essere organizzate nelle piazze, nelle stazioni, nei luoghi densamente abitati e solitamente poco frequentati dalle attività culturali, come bar, centri commerciali, negozi o discoteche, ma anche presso i diurni, negli ospizi, nelle case di riposo o negli ospedali, oppure nelle scuole, o all’interno di librerie, biblioteche e centri giovanili
In occasione della «Festa della cultura» proposta dal Comune di Campello sul Clitunno, il Circolo di Spoleto è stato invitato a fare la sua prima esperienza di Lettura Ad Alta Voce presso lo stand della Associazione Editori Umbri, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.
La manifestazione è ispirata alla commemorazione dell’Unità d’Italia; pertanto verranno letti brani tratti da “Pinocchio” di Collodi e da “Cuore” di De Amicis, testi emblematici che evocano l'idea di Unità d'Italia, leggeri nella loro complessità e complessi nella loro leggerezza.
Ognuno potrà cimentarsi nella lettura di un brano a piacere. Verrà preparato l’elenco dei lettori e dei brani man mano che i volontari si presenteranno al tavolo del Circolo per segnalare la propria disponibilità. Ogni singolo intervento avrà necessariamente un tempo stabilito, in modo da consentire a tutti di leggere. Parteciperanno anche alcuni degli scrittori di Spoleto e di Campello che pubblicano per la casa editrice «Era Nuova». A loro verrà chiesto di leggere brani tratti dai propri libri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!