Narni, si restaurano due importanti affreschi nell'ex chiesa di San Domenico - Tuttoggi.info

Narni, si restaurano due importanti affreschi nell’ex chiesa di San Domenico

Redazione

Narni, si restaurano due importanti affreschi nell’ex chiesa di San Domenico

Intervento grazie a cofinanziamento di Comune di Narni e Fondazione Carit | Assessore Lucarelli "Si restituisce alla città un altro tassello della sua storia artistica e culturale"
Dom, 18/11/2018 - 11:57

Condividi su:


Due affreschi di cui uno attribuito ai fratelli Torresani saranno restaurati da Comune di Narni e Fondazione Carit con un finanziamento di 27mila euro erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Ne dà notizia l’assessore alla cultura, Lorenzo Lucarelli, che sottolinea il valore culturale, artistico e turistico dei restauri.

“Il restauro – dichiara Lucarelli – restituisce alla città un altro tassello della sua storia artistica e culturale e contribuisce ad aumentare il patrimonio d’arte, civile e religiosa, di cui si fregia Narni mettendolo a disposizione della sua capacità attrattiva anche dal punto di vista turistico. La collaborazione con la Fondazione Carit – conclude l’assessore – ha segnato un’altra tappa importante nel recupero del nostro patrimonio”.  Gli affreschi si trovano nell’ex chiesa di San Domenico e raffigurano in particolare una Madonna con il bambino affiancata dai Santi Domenico e Tommaso d’Aquino, presente nella parete di fondo della navata di sinistra, e una resurrezione del Cristo con lunette decorate nella navata opposta che gli esperti attribuiscono ai Torresani.

Le opere erano rimaste in parte coperte dalla tinta bianca di calce con la quale erano stati disinfettati i muri dopo che, alla fine del XIX secolo, la chiesa era stata usata come stalla per i cavalli e successivamente come magazzino. Con l’intervento di recupero dell’edificio religioso erano stati già restaurati precedentemente i mosaici pavimentali, gli affreschi dell’antica abside e parte di quelli presenti nella grande cappella di sinistra.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!