Narni, la rete dei Centri Estivi per bambini e ragazzi - Tuttoggi.info

Narni, la rete dei Centri Estivi per bambini e ragazzi

Redazione

Narni, la rete dei Centri Estivi per bambini e ragazzi

Lun, 11/06/2012 - 17:06

Condividi su:


Arci Nuova Associazione Terni e Arciragazzi Narni Scalo, con la collaborazione del Comune di Narni, organizzano la rete dei Centri Estivi offrendo spazi educativi qualificati per la promozione della socialità, in cui bambini e ragazzi di diverse età possono incontrarsi e tutti insieme possano sperimentare il valore del tempo libero. L' Arci e l’Arciragazzi sono da sempre impegnati, sia a livello nazionale che locale, nelle politiche rivolte ai bambini e agli adolescenti, al fine di promuovere la garanzia dei diritti all'educazione, alla socializzazione e al gioco, senza esclusioni dovute a diversità sociali, etniche, culturali e religiose, nel rispetto della Convenzione internazionale dell’infanzia. Pongono particolare attenzione ai diritti, all'accoglienza e al sostegno delle bambine e dei bambini diversamente abili, di quelli con disagi socio-culturali e con famiglie in condizioni di difficoltà. Così come a livello nazionale le due associazioni in questi mesi si stanno incontrando per sviluppare insieme un progetto nazionale di educazione attraverso il protagonismo dei bambini e delle famiglie, dei ragazzi e dei giovani, nell'affermazione dei propri diritti e nella costruzione di risposte ai propri bisogni, così lo propongono sui livelli locali, anche a Narni. La sfida è quella della promozione di un progetto educativo che sappia declinarsi sui territori, raccogliere contributi e adesioni, dialogare con gli altri attori, proponendo punti di vista universalistici basati sulla centralità dei diritti, sulla valorizzazione delle differenze, sull’integrazione e non sulla richiesta di omologazione culturale. I centri estivi sono rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai ragazzi dai 7 ai 14 anni e si svolgeranno nei Circoli ARCI di Ponte S. Lorenzo, Testaccio, Fiaiola, Schifanoia e “Il Parco dei Pini” di Narni Scalo. Sono divisi in moduli settimanali da 30 ore, che si terranno dalle 8.00 di mattina fino ad ora di pranzo dove operatori qualificati organizzeranno laboratori creativi, di cucina, giochi e tornei sportivi, attività ludiche e motorie, oltre a lezioni di educazione ambientale. Una volta alla settimana si terrà anche una gita o escursione. Le attività dei centri avranno inizio dal 18 giugno e termineranno il 31 agosto. Per informazioni telefonare ai numeri 3498347382 – 3391233657 oppure mandare una mail a terni@arci.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!