NADA DOMANI SERA IN SCENA A UMBERTIDE, PER LA CHIUSURA DELLA STAGIONE DI PROSA - Tuttoggi.info

NADA DOMANI SERA IN SCENA A UMBERTIDE, PER LA CHIUSURA DELLA STAGIONE DI PROSA

Redazione

NADA DOMANI SERA IN SCENA A UMBERTIDE, PER LA CHIUSURA DELLA STAGIONE DI PROSA

Mer, 06/04/2011 - 17:43

Condividi su:


Sarà Nada Malanima, ex ragazzina prodigio che a 15 anni a Sanremo cantava Ma che freddo fa, a chiudere, con un’unica data in Umbria, la Stagione di Prosa del Teatro dei Riuniti di Umbertide.

Giovedì 7 aprile alle 21 l’artista, diretta da Alessandro Fabrizi, presenta Musicaromanzo spettacolo ispirato e tratto dal libro Il mio cuore umano, in cui Nada racconta la storia di un’infanzia e di un’adolescenza nella Toscana tra gli anni ‘50 e ‘60, di un’educazione sentimentale indimenticabile e selvaggia alla vita, delle vicende di una famiglia toccata dall’amore e dalla follia. E’ la storia autobiografica e poetica di un mondo che non esiste più, dove l’essenza magica della natura, il tempo che passa, la pazzia, la passione, la morte, il diventare grandi sono un canto narrativo semplice e profondo che vibra di una forza misteriosa e struggente. La bambina protagonista del libro racconta della sua crescita, del tempo che passa fino a diventare donna, e contemporaneamente racconta di un ritorno all’infanzia vista, però, oggi, con gli occhi della maturità.

Nello stesso istante la bambina si vede donna e la donna si vede bambina e insieme raccontano la vita, vista ognuna con gli occhi dell’altra.
Storie, poesie, prosa e canzoni, incontri e scoperte per dar vita a un romanzo in musica che narra le visioni, i sogni, gli amori, le ferite e le paure alla ricerca di un equilibrio tra l’ingenuità del passato e la conquista del futuro.

Nada nel corso del tempo attraversa quei sentimenti che formeranno il bagaglio personalissimo del suo fragile ma forte “cuore umano” e incontra mandibole, scorpioni, temporali, colpi che diventano bombe poi cannoni, pillole di ogni colore e il falco d’angelo Piero Ciampi.

Musicaromanzo è musica con parole dette, recitate e cantate, parole che si cantano anche. E da Il mio cuore umano è stato realizzato anche un film di Costanza Quatriglio, prodotto da Angelo Barbagallo per Rai Tre, presentato in anteprima e con grande successo al Festival Internazionale di Locarno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!