Musical Academy compie il 4° anno; domani i festeggiamenti con eventi musicali e di danza - Tuttoggi.info

Musical Academy compie il 4° anno; domani i festeggiamenti con eventi musicali e di danza

Redazione

Musical Academy compie il 4° anno; domani i festeggiamenti con eventi musicali e di danza

Sab, 24/09/2011 - 15:59

Condividi su:


La Musical Academy di Terni, scuola delle arti performative, festeggia il suo terzo compleanno e inaugura presso i propri locali, in via G. Benucci 19/21, l’inizio del quarto anno accademico di studi con una grande festa, in programma domenica prossima 25 settembre 2011. Una cerimonia in musica dedicata ai nuovi corsi dell’anno e mirata a sensibilizzare la cittadinanza sulla nascita della nuova Sezione Danza della Musical Academy. A partire dalle ore 16.00 performance di danza, musica e teatro, a cura dei docenti della struttura, allievi e gruppi musicali ospiti, animeranno la festa sino a tarda sera.
Tra i nuovi corsi ed attività della Musical Academy, che saranno presentati durante la cerimonia inaugurale: il Corso Professional sul Musical ‘Tutti in scena’, diretto da Maria Grazia Fontana e Attilio Fontana. Il laboratorio mira a formare artisticamente ballerini, cantanti e attori, per lavorare a pieno titolo nei musical. Alla fine del corso, che inizierà il 7 e 8 ottobre 2011 e terminerà a maggio 2012 e che si svolgerà nei fine settimana con incontri full-immersion nella sede di Terni e alla Musical Academy Perugia, gli allievi faranno parte del cast artistico di un musical inedito che girerà i teatri del centro Italia, sempre con la regia e la direzione artistica dei fratelli Fontana.
Attilio Fontana, cantante e attore, è reduce dai successi ottenuti con i musical, ‘Tosca Amore Disperato’ di Lucio Dalla e ‘Il Pianeta Proibito’ con Lorella Cuccarini, dove ha interpretato il ruolo di Capitan Tempesta, diretto da Luca Tomassini. Lo abbiamo visto recentemente anche come uno dei protagonisti della terza serie di “Caterina e le sue Figlie 3“ per la regia di Alessandro Benvenuti con Virna Lisi, dove era presente nel cast anche nella precedente serie.
Maria Grazia Fontana, già vocalist e responsabile della Sezione Coro del Festival di Sanremo per oltre dieci anni, dal 1992 al 2003, è stata anche docente di canto nella stagione 2010-2011 della trasmissione Amici di Maria De Filippi su Canale 5.
Sempre in collaborazione con la Musical Academy, Maria Grazia Fontana dirigerà nelle sedi di Terni e Perugia della scuola, I BianCoristi di Maria Grazia Fontana: coro di voci bianche a carattere nazionale, per bambini dai 5 ai 12 anni.
Sarà inaugurata, sempre domenica 25 settembre, la Ludoteca per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Un nuovo servizio offerto dallo staff Musical Academy per favorire la cooperazione tra le nuove generazioni e sviluppare degli originali percorsi artistici. La Ludoteca sarà attiva a partire da ottobre 2011 con attività di: aiuto compiti, lezioni di musica, danza e teatro, visioni guidate di documentari a tema e laboratorio di lettura.
Ma prima fra tutti lo staff della Musical Academy è lieta di annunciare nell’anno accademico 2011-2012 la nascita della Sezione Danza della scuola che vede impegnati docenti altamente qualificati: Luca Argenti e Simone Vacante per la danza classica, contemporanea e moderna e Simone Serangeli per le danze standard e latino americane.
Gli spazi della Musical Academy che oggi si sviluppano su di una superficie di oltre 1100 mq sono pronti ad accogliere giovani e meno giovani desiderosi di esprimere la propria creatività e di acquisire strumenti tecnici professionali per fare della loro passione anche una professione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!