"Musica diritto di tutti i giovani", Comune abbassa tariffe della scuola "Puccini" - Tuttoggi.info

“Musica diritto di tutti i giovani”, Comune abbassa tariffe della scuola “Puccini”

Redazione

“Musica diritto di tutti i giovani”, Comune abbassa tariffe della scuola “Puccini”

Il 5 ottobre al via il nuovo anno, offerta formativa confermata dalla sinergia con il Conservatorio Morlacchi alla classe di musica elettronica
Mer, 26/09/2018 - 16:16

Condividi su:


Il Comune di Città di Castello riduce le tariffe della scuola di musica “Puccini” con quest’ultima che, alla vigilia del nuovo anno, conferma tutta l’offerta formativa, dalla sinergia con il Conservatorio di Perugia Morlacchi per la preparazione agli esami fino alla classe di musica elettronica.

Ripartiamo con slancio – dice il direttore Mario Cecchetti – anche se non ci siamo mai fermati, anzi l’estate ha rappresentato un momento per esperienze formative emozionanti come i tre eventi del Festival delle Nazioni, nei quali gli allievi si sono esibiti accanto a musicisti professionisti e davanti ad un pubblico vero”. Oltre al concerto in memoria del baritono tifernate Lorenzi Testi e all’esibizione dell’orchestra di 50 elementi nell’ambito della collaborazione con la scuola media Alighieri-Pascoli, gli allievi si sono cimentati con il melodramma del boemo Hans Krása, “una prova veramente difficile ma coronata da uno straordinario successo”.

La musica è un diritto di tutti i giovani” ribadisce il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli, annunciando la riduzione delle tariffe a partire da questo anno. “Abbiamo voluto dare un segnale, diminuendo il contributo che grava sulle famiglie. Non è frequente che un Comune abbia una scuola di musica ma Città di Castello ha fatto una scelta in controtendenza, un investimento: non solo mantiene il servizio ma lo rende anche accessibile a tutti, perché nessun ragazzo debba rinunciare a coltivare la propria passione. Inoltre non potevamo disperdere l’alta qualità dell’insegnamento o dimenticare il ruolo di fucina che la scuola ha sempre svolto verso la Filarmonica Puccini, ai cui bandisti offre lezione gratuite di strumento. L’integrazione tra Filarmonica e scuola è destinata a crescere con un progetto che porterà i bandisti nelle scuole a far conoscere i vecchi strumenti usati nel corso degli oltre due secoli di storia della banda”. L’inaugurazione del nuovo anno della scuola è prevista venerdì 5 ottobre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!