"Musica da Casa Menotti", al via la quarta edizione - Tuttoggi.info

“Musica da Casa Menotti”, al via la quarta edizione

Redazione

“Musica da Casa Menotti”, al via la quarta edizione

Dal 26 giugno al 12 luglio torna l'evento organizzato dalla Fondazione Monini | Due concerti al giorno, ciascuno per 26 fortunati spettatori
Dom, 21/06/2015 - 09:33

Condividi su:


Dalla casa del compositore che ha dato lustro alla città di Spoleto, risuoneranno note magiche per più di due settimane, ascoltabili direttamente all’interno della casa o nella Piazza del Duomo.

Per la quarta volta consecutiva la Fondazione Monini presenta Musica da Casa Menotti. Si tratta di una serie di due concerti al giorno durante il periodo del Festival, per un totale di 33 concerti, tutti gratuiti, ogni giorno alle 11 e alle 18. Si presenteranno musicisti da tutta Italia, nonché alcuni stranieri, con repertori che vanno dalla musica classica a generi che sfociano nella musica attuale.

Maria Flora Monini, Presidente della Fondazione Monini spiega quello che avverrà nei prossimi giorni: “Da quando abbiamo voluto restituire alla cultura questo luogo ci è sembrato fondamentale farlo vivere non solo attraverso ricordi e documenti, ma anche riempiendolo di ciò che il Maestro amava di più: la musica. È un linguaggio che vogliamo incoraggiare specie nei giovani perché dà la possibilità a tanti di loro di esprimersi e far emergere il loro talento.”

Lo spazio è piccolo e intimo, qualità che permette una maggiore comunicazione tra musicista e pubblico. Lo scopo è infatti di rivedere i parametri, le prospettive e i rapporti dello spettacolo dal vivo. Menotti stesso prediligeva i luoghi di spettacolo di modeste dimensioni per la loro attitudine a rendere la comunicazione tra le parti di uno spettacolo più diretta. L’obiettivo ultimo di “Musica da Casa Menotti” è dunque di rendere la performance un’esperienza più umana.

La programmazione, l’organizzazione e la presentazione di Musica da Casa Menotti è in mano al direttore artistico Federico Mattia Papi. Ad aprire la serie il 26 giugno, alle 11, saranno la violista Katia Moling e la pianista Daria Aleshina, entrambe del Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Seguirà un aperitivo nella terrazza del Maestro.

A causa dei pochi posti a disposizione per ogni concerto, è gradita la prenotazione, chiamando lo 0743/46620 o inviando una email a info@casamenotti.it. Una volta prenotati i posti, è necessario recarsi al concerto almeno 10 minuti prima dell’inizio per mantenere la prenotazione. L’intera programmazione è disponibile sul sito www.casamenotti.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!