Music for Sunset: tre giorni di musica sul Lago Trasimeno - Tuttoggi.info

Music for Sunset: tre giorni di musica sul Lago Trasimeno

Redazione

Music for Sunset: tre giorni di musica sul Lago Trasimeno

Lun, 09/07/2012 - 14:26

Condividi su:


La seconda edizione di “Music for sunset” è stata presentata questa mattina a Perugia, presso il salone d’onore di Palazzo Donini, da Fabrizio Bracco, assessore alla cultura della Regione Umbria e Sergio Piazzoli, organizzatore della manifestazione con la sua MusicalBox Eventi. Per tre giorni, dal 20 al 22 luglio prossimi, l’Isola Maggiore del Lago Trasimeno si trasformerà nello scenario ideale per una magica interazione fra esperienze artistiche e natura lacustre.
“La Regione – ha affermato l’assessore Bracco – crede molto in questo evento e siamo convinti che possa diventare una delle iniziative di punta dell’Umbria, grazie a quel rapporto simbiotico che si viene a creare tra ambiente e manifestazione culturale, sinergia che in questo caso è rappresentata all’ennesima potenza grazie ad un’isola ricca di storia e bellezze naturali”. Una formula che per l’assessore regionale “può ancora crescere, ma dopo il successo della prima edizione dello scorso anno in questa edizione si è fatto uno sforzo ulteriore per aumentare il livello”.
Music for Sunset, come è stato sottolineato durante la conferenza, si è infatti arricchita di presenze significative (tra gli altri, Alessandro Haber, Ramberto Ciammarughi, Vincenzo Zitello, Paolo Angeli, Greg Haines), ed oltre ad ospitare artisti di livello internazionale cerca di valorizzare anche giovani musicisti e artisti umbri. Oltre alla sua originalità, l’evento è di alto livello sia per gli ospiti ma anche sul piano artistico, con progetti e partiture scritte e costruite in maniera inedita per gli spazi dell’Isola Maggiore.
“Dopo essermi reso conto delle potenzialità emozionali del luogo, con i tramonti visti dall’Isola Maggiore che per me sono unici – ha detto Piazzoli –, lo scorso anno abbiamo fatto un’edizione che ha sorpreso tutti, noi dell’organizzazione compresi. Mettere insieme varie forme artistiche all’interno di quel contesto era un sogno che si è dimostrato realizzabile. Ma la cosa vincente – ha aggiunto – è stato il clima che si è creato durante il festival, con tante gente rispettosa del luogo ed entusiasta, ma anche con gli artisti che si sono aperti ed hanno interagito anche fra di loro in maniera spontanea. Quest’anno tutto sarà ancora più amplificato con un programma ricchissimo”.

L'evento – Un universo artistico a 360 gradi che si esprimerà ancora una volta in maniera unica ed originale grazie al magnifico tramonto sul Lago Trasimeno. “Music for sunset” la scorsa estate ha conquistato davvero tutti, con un pubblico di varie generazioni che si è lasciato catturare dai piccoli ma affascinanti scorci dell’Isola Maggiore, complici i suggestivi spettacoli proposti.
L’evento, con la seconda edizione che si svolgerà il 20, 21 e 22 luglio, torna con il suo progetto che prevede l’interazione di diverse forme d’arte che ruotano attorno al cuore dell’iniziativa: la sonorizzazione ambientale dell’Isola Maggiore accompagnata da interventi letterari. Tante però quest’anno le novità, a cominciare da un giorno in più di iniziative, che vanno ad arricchire un programma ancora più di sostanza.

Protagonisti principali di Music for Sunset saranno sempre i “Pontili Sonori” dove si svolgeranno le sonorizzazioni “dal vivo” applicate all’isola, le quali restituiranno sia la presenza umana dell'interprete sia la dinamicità della performance che tenderà ancora ad armonizzarsi con il calare del sole, della temperatura, della luminosità.
Si inizia venerdì 20 luglio alla Darsena del Cigno, alle ore 18.30, con Greg Haines. Protagonista durante tutti e tre i giorni dell’evento – le altre incursioni musicali sono previste per sabato 21 luglio alle ore 22.45 presso il Teatro del Tramonto e domenica 22 luglio alle 16.00 allo Scoglio e fonte di San Francesco – sarà quindi il musicista e compositore inglese di nascita e berlinese d’adozione. Le sue sonorità classiche ed elettroacustiche (perlopiù fatte di archi, piano ed elettronica) si traducono in emozioni pure, parlano da sé, senza bisogno di parole e testi. Minimalismo pianistico e loop sintetici oscillano così tra luminosi puntelli elettroacustici e un romanticismo austero ed evocativo. Insomma, ideale colonna sonora per dei tramonti sul lago.
Alle ore 19.30, presso il Pontile dell’Oso, toccherà ai This Harmony, che si esibiranno per il terzo anno consecutivo a Music for sunset. Come d'abitudine, c'è stata da parte della formazione strumentale perugina la volontà di caratterizzare ulteriormente questo evento a cui i quattro musicisti (Massimo Cervini, Nicola Tarpani, David Aberrà e Laurence Cocchiara, rispettivamente chitarra, batteria, basso, violino) sono artisticamente legati.

Domenica 22 luglio si aprirà ancora con lo stesso Greg Haines, alle ore 16.00 presso lo Scoglio e fonte di San Francesco e a seguire tornerà il Girotondo d’Arpe lungo il percorso lungo lago dell’Isola Maggiore.
Alle ore 18.00 il programma prevede come scenario il Pontile lingua del cigno. Inizio con lo spettacolo “Mi arrendo” della Compagnia Ritmi Sotterranei, e a seguire la partitura scritta per l’occasione (“Omaggio al sole”) di Paolo Angeli, che in serata si esibirà in un altro live (ore 21.30, Pontile dell’Oso).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!